Marketing Mix: far diventare la tua Azienda una Top Performer
Marketing Mix, 4P del marketing e Analisi SWOT, come riuscire a far diventare la propria azienda una Top Performer
Anche se la nostra Azienda riesce a fare meglio dei competitor, ma poi non è in grado di intraprendere una comunicazione efficace, oppure non riesce a piazzare il prodotto o il servizio offerto nel segmento di riferimento, è bene che si rivolga ad esperti di marketing che possano intraprendere strategie in linea con gli obiettivi preposti.
Quali sono le basi del marketing mix?
Il termine Marketing Mix indica le variabili controllabili di marketing che le imprese impiegano per raggiungere i propri obiettivi – cit Wikipedia.
Il marketing mix definito dall’azienda non rimarrà immutato nel tempo. Dovrà essere costantemente aggiornato per tenere conto dei cambiamenti del mercato e di quelli che avvengono all’interno dell’impresa.
Il marketing mix è fondamentale per la redazione di una strategia di marketing efficace.
I fattori, che fanno capo al marketing mix, sono molteplici
Tra le variabili più note che costituiscono il Marketing Mix vi sono le 4P, teorizzate da Jerome McCarthy.
Le quattro variabili sono: Prodotto, Prezzo, Punto vendita, Promozione
Il giusto equilibrio tra queste quattro variabili farà si che la nostra azienda possa essere considerata competitiva in qualunque tipo di mercato decida di affacciarsi.
Con un marketing mix ben calibrato, sarà più facile focalizzare gli obiettivi raggiungibili ed arrivare con maggiore efficacia al mercato di destinazione.
Prodotto:
Il prodotto, o servizio offerto, è l’abilità dell’azienda nel sapersi differenziare in un mercato affollato, facendo offerte competitive.
Questa variabile, comporta scelte preliminari, prima ancora di immettere il prodotto sul mercato. Alcune saranno relative alle sue caratteristiche e qualità, ma prima ancora di commercializzare il prodotto, bisognerà accertarci che ci sia richiesta. Per indagare su questo fattore sarà necessaria, un’accurata indagine sulla fetta di mercato che ci interessa.
Se la nostra azienda opera sul web il prodotto dovrà essere mostrato sul sito con immagini e caratteristiche dettagliate, o se trattasi di un servizio servirà una descrizione accurata. Il cliente deve sapere quello che sta per acquistare, fin da subito. E’ opportuno fare in modo che un potenziale cliente che naviga sul nostro sito web, possa accedere facilmente ai prodotti e servizi offerti. Quindi il sito dovrà essere agevolmente fruibile e correttamente ottimizzato. Dovremo capire se il nostro prodotto è adatto al target al quale viene destinato e quale è il suo vero potenziale. Sarà necessario conoscere i propri competitor, per studiarne pregi e difetti. Essere consapevoli su cosa la nostra Azienda è in vantaggio o svantaggio rispetto a loro.
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Fondamentalmente, lo studio del prodotto serve per capire le esigenze del potenziale cliente, così per poter meglio venire incontro ai suoi bisogni. L’azienda deve essere in grado di stimolare costantemente la domanda del prodotto offerto in caso di calo di interesse.
Prezzo:
E’ l’unica delle quattro variabili che produce il profitto e deve essere mostrato senza timore, sia nella pubblicità che su internet se operiamo online. Il cliente deve poterlo confrontare con la concorrenza.
Non è facile riuscire a stabilire il giusto prezzo per vendere il prodotto o il servizio. E’ il prezzo stabilito che ne determina la domanda.
L’offerta che accompagna il prodotto sul mercato può essere diversificata a seconda delle circostanze e delle politiche commerciali effettuate dall’azienda. Bisognerà trovare il giusto equilibrio tra applicare un prezzo basso e avere vendite in grandi quantità ottenendo un basso profitto, oppure aumentare il prezzo con il rischio di vendere meno della concorrenza.
Il prezzo dovrà tenere conto del potere d’acquisto del target a cui ci rivolgiamo. Il cliente dovrà essere libero di esprimere scelta e pareri sul prezzo rispetto a quello della concorrenza.
È dunque evidente che per stabilire le proprie strategie occorre monitorare anche i prezzi applicati dai competitor.
Punto Vendita (ovvero i canali di distribuzione):
Serve per rendere facilmente disponibile il prodotto al mercato di destinazione. E’ essenziale che il prodotto sia sempre disponibile al momento giusto e nel posto giusto.
Operando sul web il sito sarà il nostro punto vendita, e deve essere il più visibile possibile. Quando si parla di Internet, è fondamentale assicurarsi di apparire nei risultati di ricerca pertinenti i nostri prodotti.
Il punto vendita è rappresentato da diversi canali di vendita e questo tramite, essendo un insieme di costi, andrà ad influire sul prezzo di vendita finale. Senza una corretta distribuzione, infatti, il nostro prodotto sarà difficilmente accessibile ai potenziali clienti. Per ottimizzare quindi l’organizzazione che permette al prodotto di raggiungere il target è, come si vede, necessario passare attraverso molte fasi E’ quindi d’obbligo un’accurata indagine per capire dove il potenziale cliente va a cercare il prodotto che vendiamo.
Promozione:
E’ un insieme di processi che serve per comunicare un messaggio al cliente. Alcune di queste azioni sono rappresentate dalla pubblicità, dal web marketing e dal social network marketing.
Serve a massimizzare la penetrazione e permanenza di un prodotto sul mercato.
Nel caso della nostra attività online, le azioni promozionali passeranno attraverso campagne pubblicitarie online, newsletter e canali Social. Il marketing mix dimostra che l’interazione e la corretta gestione di queste quattro variabili può determinare il successo o il fallimento di un prodotto.
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Analisi SWOT, la pianificazione strategica fatta da professionisti
E’ uno strumento di pianificazione strategica utilizzato per valutare i Punti di Forza Strenghts, Debolezze, Weaknesses, Opportunità, Opportunities e le Minacce, Threats della nostra Azienda.
I punti di forza sono l’insieme delle attività e strumenti necessari per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati.
Sono la qualità di prodotto, la soddisfazione del cliente e strategie di marketing ben applicate.
Debolezze, sono quell’insieme di fattori e azioni che sono dannose per il raggiungimento dell’obiettivo. Possono essere causate da scarsa penetrazione di mercato, bassa qualità di prodotto, mancato o errato utilizzo del marketing
Opportunità sono tutte quelle condizioni esterne utili al raggiungimento dell’obiettivo.
Il mercato è sempre pieno di opportunità, basta saperle cogliere. Essere lungimiranti, guardarsi attorno e saper sfruttare eventi anche negativi a proprio vantaggio.
Minacce sono condizioni esterne che potrebbero impedire di raggiungere l’obiettivo.
Un nuovo concorrente arrivato sul mercato può essere una minaccia. I clienti che cambiano gusti, le tendenze della moda. Sono tutte minacce che devono essere previste per poterne affrontare intervenendo sul proprio modello di business.
Dalla combinazione dei sopracitati punti, dovremo definire le azioni da intraprendere per il raggiungimento del risultato prefissato. Occorre avere un quadro generale della situazione così da poterla valutare. Fare un analisi SWOT corretta è un processo piuttosto complicato.
L’operazione andrà affidata ad un’azienda esperta di marketing che stabilirà se l’obiettivo è raggiungibile rispetto all’analisi della matrice SWOT della nostra Azienda
Nel caso non fosse raggiungibile dovrà essere stabilito un nuovo obiettivo e ripetere tutto il processo di analisi.
Le basi del successo di un’attività di marketing
In alcuni casi, il marketing mix si rivela anche un potente alleato non solo in fase di esecuzione, ma anche in quello di pianificazione. Qualunque sia il modello fra quelli sopra descritti che decideremo di utilizzare, se ben applicato, si rivelerà, davvero utile per definire al meglio le giuste strategie.
Il modello delle 4P è probabilmente quello più completo dal punto di vista del marketing tradizionale. Il marketing è un insieme di strumenti fondamentali per far funzionare il tuo business. Il suo valore strategico non vai mai sottovalutato e va fatto gestire da chi ha ben presente la realtà aziendale e il mercato dove si vuole operare. Le basi del successo di un’attività di marketing sono, la capacità di individuare tutti gli elementi cardini del mercato da un punto di vista quantitativo e qualitativo, mettendoli in relazione con la situazione attuale dell’azienda. La capacità di percepire tutti gli aspetti che accompagnano il comportamento del cliente prima, durante e dopo l’acquisto.
Avere ben chiari bisogni e le aspettative del cliente
Se l’attività di analisi è condotta correttamente dovremmo avere un quadro completo del mercato e cosa più importante, ne sapremo di più sul nostro potenziale cliente. Ci premierà la capacità di trovare un elemento distintivo che diversifica il prodotto offerto e che sia riconosciuto dai clienti. Tutte le aziende hanno accesso alle stesse informazioni, le strategie di marketing a volte si assomigliano e vengono copiate. La differenza la fa la capacità di avere sempre nuove idee e sapersi rinnovare quando il mercato lo richiede, nonché saper usare agli strumenti per adeguare le proprie strategie lungo il cammino.
Marketing Mix, le 4P del marketing e analisi SWOT sono i processi attraverso i quali potremo capire se il nostro modello di business funziona. Se è ancora attuale, se gli obiettivi che ci siamo prefissati sono effettivamente raggiungibili con le nostre risorse, oppure se dovremo rivedere le nostre strategie di marketing. Per operare correttamente in questo senso è imperativo rivolgersi a professionisti del web marketing, con esperienza consolidata.
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