, , ,

Google Pay sbarca in Italia

Google Pay sbarca in Italia
Condividi

E’ arrivato anche Google. Dopo Apple Pay (nel maggio 2017) e Samsung Pay (in Italia ad aprile 2018) ora è il turno di Google Pay, il servizio di “Big G” che permette di gestire le carte di credito e debito direttamente nell’account Google.  Era già presente in 20 paesi nel mondo e ora arriva anche in Italia e siamo certi che darà una spinta al mercato dei pagamenti digitali che cresce costantemente come continua a crescere tutto il mondo degli acquisti e dei device digitali.

Come funziona Google Pay?

Google Pay – come tutte le app di pagamento – è pensata per sostituire il portafogli con il telefono: consentirà di pagare su app e siti web, su tutte le piattaforme controllate di Mountain View (da Google Play a YouTube) e in tutti i negozi che supportano i pagamenti contactless.

La nuova app combina elementi delle applicazioni di pagamento già esistenti, ovvero Android Pay e Google Wallet. Mentre il primo veniva utilizzato per effettuare pagamenti presso punti vendita come Samsung Pay o Apple Pay, il Wallet ha permesso agli utenti di inviare e ricevere denaro ad amici e contatti rapidamente. L’integrazione tra le due app nel tempo dovrebbe dare un servizio sempre più completo e in prospettiva arrivare a sostituire il denaro per qualsiasi tipo di transazione.

Ciò che rende Google Pay migliore rispetto a Samsung Pay o Apple Pay è che non è legato a un particolare produttore di smartphone, ma funzionerà su qualsiasi dispositivo Android che supporti NFC (near field communication). NFC è un particolare sistema che consente i pagamenti costruendo una rete wireless ad alta frequenza tra lo smartphone e il Pos quando sono avvicinati l’uno all’altro. Purtroppo non sono ancora moltissimi gli esercenti che hanno questo tipo di dispositivo, ma non c’è dubbio che cresceranno esponenzialmente e velocemente con il passare dei mesi.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Pagare nei negozi

Nei negozi può essere utilizzata da tutti gli utenti Android con un dispositivo dotato di tecnologia NFC. Cioè con all’interno chip che permettono di pagare avvicinando il dispositivo al Pos.

Per usarla basta scaricare gratuitamente la app dallo store e inserire le proprie carte di credito e di debito, tra quelle emesse dalle banche supportate. Al momento sono Banca Mediolanum, Boon, Hype, Nexi, N26, Revolut e Widiba. Nei prossimi mesi si aggiungeranno anche Iccrea Banca e Poste Italiane. Al momento di pagare basterà attivare lo schermo del telefono e appoggiarlo al terminale.

I negozi che offrono questo tipo di pagamento hanno in mostra il simbolo NFC/contactless o il logo Google Pay.

 

E’ possibile utilizzare Google Pay online?

Online invece può essere utilizzata anche dagli utenti iOS, cercando l’icona Google Pay a fianco ai metodi di pagamento tradizionali. Basta un click sull’icona e molto velocemente Google Pay condividerà con il sito di e-commerce o con la app i dati di fatturazione dell’utente e quelli della carta impostata. E’ tutto molto semplice e puoi vedere come funziona dal video tutorial rilasciato da Google. Sono già centinaia i siti e le app che accettano questo metodo di pagamento e Google sta lavorando perché siano sempre di più.
Non basta, perché in effetti ciò che rende Google Play più rilevante rispetto ai suoi predecessori è l’integrazione con altre app di Big G. Ciò significa che gli utenti saranno in grado di accedere alle sue funzionalità da altre app di Google, sia Chrome, Play Store o anche Google Assistant. Pertanto, se gli utenti di Chrome navigano attraverso un sito di prenotazione di un film, possono pagarlo aprendo l’interfaccia di Google Pay in Chrome.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Pagare tramite smartphone? Ora è sempre sicuro.

La sicurezza, questione molto importante, è ottima su tutti i sistemi di pagamento tramite smartphone e anche per quanto riguarda Google Pay non dovrebbero esserci problemi: il sistema NFC non trasmette infatti direttamente i dati relativi alla carta memorizzata, ma trasmette token criptati e generati dal chip Secure Element il quale assicura anche sicurezza fisica.

 

Digital payment: le prospettive.

Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano, nell’ambito della presentazione del rapporto dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano ha illustrato molti dati interessanti. «Nel 2017 i pagamenti digitali con carta in Italia sono cresciuti di oltre il 10%, raggiungendo i 220 miliardi di euro, pari al 28% dei consumi delle famiglie italiane» ha dichiarato Perego. «Le modalità più innovative di pagamento digitale (e-commerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce, Contactless Payment, Mobile POS) valgono oggi il 21% del totale dei pagamenti digitali con carta, mentre nel 2016 si fermavano al 15%».
«La crescita dei New Digital Payment proseguirà nei prossimi anni (superando nel 2020 i 100 miliardi di euro), a scapito di strumenti di pagamento più inefficienti come il contante e, in parte, in sostituzione degli Old Digital Payment» ha proseguito Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce. «Il contributo maggiore a questa crescita sarà probabilmente riconducibile ai Contactless Payment e ai Mobile Proximity Payment, finalmente in fase di decollo. Senza dimenticare i servizi di mobilità: oggi sono 8 milioni le soste pagate tramite cellulare, in 50 comuni è possibile attivare un servizio di Car Sharing e in 110 uno di bike sharing».

 

E la tua azienda? E’ attrezzata per il digitale?

Dati molto interessanti, che ci dicono dove sarà il futuro domani. Una consapevolezza che è anche una grande indicazione: per non restare indietro le aziende italiane dovranno velocemente e continuamente aggiornare il proprio modello di business e soprattutto i propri strumenti tecnologici.
E voi cosa aspettate? il vostro sito è aggiornato, avete già un e-commerce, state curando la vostra visibilità sui motori di ricerca?

MG Group, e tra la varie sedi anche la web agency di Lucca, è nata per sostenere le imprese italiane nello sforzo di affrontare le nuove sfide del digitale e del web.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
TikTok advertising e contenuti coinvolgenti: ti spieghiamo come crearli Digitalizzazione della tua Impresa: 5 modi per accelerare e vincere Come vendere online nel 2024: tendenze e innovazioni da tenere d’occhio Consulenza SEO per Ecommerce in 4 Step Indispensabili Marketing Automation per il Cross-Selling e l’Up-Selling

    Inserisci la tua richiesta