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A cosa serve avere una app aziendale? 5 buone risposte

Illustrazione di 3 smartphone che rappresentano layout di applicazioni o app mobile
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Sai che i consumatori usano ogni volta uno strumento diverso per i propri acquisti?
Il marketing si è concretato su ogni cosa possibile – le emozioni, i processi neurologici, il packaging, i colori, la posizione nei motori di ricerca – ma a volte si rischia di dimenticare una cosa molto importante nel comportamento dei consumatori: essi usano ciò che gli è più comodo, e le caratteristiche di questa comodità non sono sempre le stesse durante l’arco della giornata.
Di giorno, durante le ore di lavoro, la maggior parte delle vendite nel mondo del commercio elettronico si verifica attraverso un device desktop, ovvero attraverso un computer fisso. Invece la mattina presto, la sera e di notte i consumatori preferiscono utilizzare un device mobile, ovvero spesso il proprio smartphone.
Ce lo ha spiegato l’anno scorso il report aggiornato sul Mobile Commerce, realizzato da Criteo, che dice anche che il 63% delle vendite da mobile, è effettuato tramite app. L’analisi dei dati relativi al cross-device permettono di verificare qual è il percorso seguito dagli utenti prima dell’acquisto: il 31% delle vendite effettuate da desktop, ad esempio, è stato preceduto da un click da un dispositivo mobile.

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Cosa ci dicono questi dati?

Sicuramente ci suggeriscono alcune mosse strategiche importanti per chi oggi vuole accrescere il suo fatturato utilizzando il web e le nuove tecnologie.
Il dato più importante è che l’utente medio è solito usare una moltitudine di device prima di comprare il prodotto o servizio desiderato. E che usa quelli che gli offrono un’esperienza di navigazione più semplice e più adatta al contesto in cui si trova nel momento in cui vuole acquistare il prodotto.
Per questa ragione è importante che tutte le imprese che stanno investendo sul web non dimentichino di far sviluppare una app aziendale, collegata direttamente al proprio sito internet.
Vi sembra eccessivo e superfluo? Non è così, basti pensare a quanti milioni di app ci sono nei nostri smartphone per farsi un’idea dell’importanza di questo strumento.

In ogni caso, di seguito proviamo ad illustrarvi alcuni buoni motivi per cambiare idea sulla realizzazione di una app aziendale

1 – LE APP AZIENDALI GARANTISCONO UN SERVIZIO PERSONALIZZATO

Con una app aziendale è possibile personalizzare moltissimo l’esperienza dello shopping dell’utente: una comunicazione su misura in base ai loro interessi, alla posizione, al comportamento d’uso, e altro ancora. Le app sono utili anche per monitorare e osservare l’engagement degli utenti ed usare questo dato per offrire consigli personalizzati e aggiornamenti. Inoltre possono identificare in tempo reale la posizione degli user e fornire contenuti geografici specifici. A questo si aggiunga che quando si offre un’esperienza personalizzata si aumenta il tasso di conversione e quello di vendita.

2- AUMENTA LA VOSTRA REPUTAZIONE FACENDOVI RISPARMIARE DENARO

Un’azienda che abbia una app appare più forte, più tecnologicamente avanzata, più capace di affrontare le sfide del mercato. Un app migliora la vostra reputazione rispetto alla concorrenza e lo fa senza farvi spendere soldi inutili: dimenticate i costi di stampa e di distribuzione. Basta un click per lanciare efficacemente una promozione o un nuovo prodotto.

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3- LE APP SONO CAMPIONI DI VELOCITA’

Un’app aziendale ben progettata può svolgere molte azioni più velocemente di un sito mobile. Le app solitamente salvano i loro dati localmente sui dispositivi mobili, al contrario i siti utilizzano i server. Per questo motivo il recupero dei dati avviene più velocemente attraverso le app. Non solo, le app possono rendere molti contenuti fruibili anche off-line: in questo modo l’esperienza dell’utente può non interrompersi mai. Per non parlare dell’utilità di trovare tutte le proprie preferenze già impostate nella app. Un esempio? La possibilità di pagare usando i dati registrati della propria carta invece di doverli inserire tutti ogni volta da capo.

4- CHI USA UN’APP AZIENDALE COMPARA DI MENO I PREZZI

Recentemente l’azienda Americana ComScore ha rilevato che il 46 % degli clienti che usano l’APP di un’azienda non hanno intenzione di fare altre ricerche e comparazioni tra prodotti. In questo senso una app è un ottimo strumento per fidelizzare i propri clienti: crea un rapporto di fiducia e di frequentazione tale con il marchio che a volte riesce anche ad isolare il cliente dalla concorrenza.

5- AVERE UN APP MIGLIORA L’INDICIZZAZIONE SU GOOGLE

Avere un sito responsive è importante per scalare posizioni nei motori di ricerca, ormai lo sappiamo tutti. In pochi invece sanno che anche le Applicazioni Android vengono premiate, se ottimizzate a dovere, aumentando la visibilità per le aziende presenti online con questo strumento

 

E ora, considerati questi vantaggi acquisibili attraverso le app, è importante sottolineare quanto sia importante avere strumenti professionali e sviluppati usando le più moderne tecnologie presenti sul mercato. Acquistare, per risparmiare, un prodotto già vecchio nel mondo del digitale equivale ad acquistare un telefono di vecchia generazioni che è già da buttare il giorno che si apre la sua scatola. Mg Group Italia è un’azienda solida, che ha varie sedi tra cui la web agency di Lucca, impegnata da tanti anni nel settore del web, capace di offrirvi al prezzo giusto un team di professionisti  in grado di affrontare tutti i molteplici aspetti che implica lo sviluppo di un app, all’interno di una strategia di web marketing più complessiva.

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