Puntare all’estero con gli Ecommerce
Nessuno ha dubbi: internazionalizzare il proprio business è un fattore importante di sicurezza e stabilità, davanti alle crisi economiche ma anche nei periodi in cui l’economia ha il segno positivo.
Per questo Mg Group Italia si è posta il problema di costruire strumenti che possano sostenere quelle imprese che vogliano vendere all’estero i propri prodotti: strumenti agili, facili da usare, a servizio delle imprese e dei loro clienti.
Come fare?
Il commercio elettronico è in costante espansione: lo dicono tutte le ricerche e le statistiche molte delle quali le trovate anche sul nostro sito. Sempre più persone comprano da casa, grazie ai loro computer e alle loro carte di credito, e quindi comprano ciò che più li convince in tutto il mondo, ovunque sia possibile e ovunque si trovi un sito e-commerce costruito per essere usato anche da persone di lingua diversa.
Chiaramente quelle imprese che sono interessate ad ampliare il proprio business attraverso le vendite all’estero, devono sapere che questa non è certo un’attività che può essere considerata opzionale o secondaria, che il processo di internazionalizzazione può richiedere anche molto tempo e che è necessario fare importanti investimenti per raggiungere obiettivi di una certa importanza.
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Tutto parte da un ottimo sito E-commerce
Prima di tutto, proprio per non fare scelte azzardate, noi di Mg Group Italia vi consigliamo di studiare bene il mercato che volete aggredire: ci sono ostacoli? La diversità culturale è un problema? I vostri prodotti sono adatti al mercato in cui volete venderli? E il packaging?
Una volta fatte le analisi preliminari e presa la decisione di investire, la prima cosa necessaria è sviluppare un ecommerce ben fatto e costruito con accuratezza da professionisti del settore.
Serve una grafica chiara e intuitiva, una user experience semplice e innovativa, e un altro grado di integrazione di attività differenti: dalla gestione del negozio al quella delle iniziative di web marketing. Inoltre servono dati e insight per capire come impostare la propria strategia di vendita: monitorare quali prodotti sono più venduti, l’età dei tuoi acquirenti e numerosi altri dati che ti aiuteranno notevolmente a capire come fare i futuri investimenti. Grazie ai nostri team a Mg Group Italia abbiamo sviluppato tutto quello che serve per dare vita ad e-commerce importanti e offriamo una consulenza gratuita a quanti abbiano bisogno di informazioni per orientarsi in questo mondo.
Nel frattempo vogliamo darvi pochi consigli su come è meglio procedere quando si comincia da zero:
1- Studiare la concorrenza
Di fondamentale importanza in tutti i casi in cui si lancia su un mercato un prodotto è analizzare i concorrenti, questo vale anche per il vostro e-commerce, che è a sua volta un prodotto. Come sono posizionati gli altri siti sui motori di ricerca? Quale grafica è più efficace? Quali contenuti e prodotti propone la concorrenza?
2- Analizzare i prezzi
Non c’è alcun dubbio che il prezzo è una componente fondamentale del marketing. Quando parliamo di commercio elettronico lo è ancora di più, perché gli utenti possono confrontare i prezzi in tempo reale. Se volete vendere all’estero dovete assicurarvi che i vostri prezzi non siano troppo più alti di quelli che la concorrenza offre nello stesso paese per un prodotto della stessa qualità. Considerate anche l’opportunità di organizzare una speciale campagna promozionale e di sconti per farvi conoscere quando comincerete a vendere.
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3- Il Seo va declinato su un paese e una lingua diversa.
In Italia avete fatto molti sforzi per arrivare primi nelle serp di Google? Sappiate che dovete rifarli di nuovo per aggredire le ricerche di un paese diverso: è necessario contattare anche un professionista estero che posizioni il sito secondo gli usi e costumi dei consumatori del mercato di destinazione.
4- Avere una politica di distribuzione
Spedire in un paese straniero ogni giorno comporta la necessità di programmare un servizio di logistica, spedizione e assistenza ottimale. Non dimenticate mai di strutturare un servizio di customer care efficace e pronto: gli utenti devono poter comunicare in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità con il sito, pena l’abbandono dell’acquisto.
5 – Social advertising: non dimenticarsi di usare i social
È superfluo dire che è necessario sfruttare anche i canali social per pubblicizzare l’attività all’estero. Essere presenti su tutti i canali, e nelle lingue necessarie, è importante. I Clienti devono avere un canale di comunicazione sempre aperto e poter verificare le informazioni che circolano sui vostri prodotti e sul vostro e-commerce.
6- Attenzione alla user experience!
Se l’esperienza di navigazione è sgradevole il cliente abbandonerà velocemente il sito. Ricordatevi che avere un e-commerce mobile responsive è fondamentale, così come avere tutti i sistemi di pagamento e la possibilità di integrazione con Amazon e EBay. Non solo: il vostro e-commerce deve poter contenere un numero potenzialmente infinito di prodotti e un catalogo ampio, dove compaiano anche le recensioni dei clienti
Ora che avete la bussola per orientarvi in questo mondo cercatevi un partner solido e capace di affrontare la sfida al vostro fianco, noi ti consigliamo la nostra web agency a Lucca.
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