Come Pianificare la migliore Strategia per la tua Azienda
Le aziende di tutto il Pianeta dedicano del tempo a Pianificare una Strategia annuale, sia a livello formale che informale. Tu come imprenditore lo fai, giusto? Stiamo parlando di quel momento in cui si mettono insieme manager e dirigenti per discutere i problemi della tua Azienda.
Infatti, per quanto le imprese hanno sicuramente bisogno di più azione e meno pianificazione, è importante che i vertici dell’Azienda si riuniscano alcuni giorni lontano dall’ufficio per elaborare strategie, pianificare e fare una proiezione chiara del futuro della Compagnia.
Tuttavia, gli Amministratori Delegati commettono spesso degli errori che compromettono una buona Pianificazione Strategica per la propria Azienda.
Se vuoi Pianificare la migliore Strategia per la tua Azienda al fine di Incrementare le Vendite, Abbattere i Costi e Creare una Lead Generation costante, segui i nostri consigli e evita 4 errori comuni.
Leggi anche: Essere competitivi con una strategia Seo efficace
I 4 errori da evitare quando Pianifichi la Strategia della tua Azienda
1.Stabilire gli Obiettivi sbagliati
Se nella tua Pianificazione Strategica non stabilisci i giusti Obiettivi, rischi di trovarti incastrato in un meccanismo che tu stesso hai creato, ma che ti calza stretto.
Un esempio può essere quello di puntare ad un Target ristretto: imposterai il tuo prodotto, i tuoi canali di distribuzione, i tuoi messaggi promozionali in base ad esso e per questo ti troverai a dipendere da un pubblico piccolo.
Invece tu non vuoi essere il grande pesce rinchiuso nel piccolo stagno: tu vuoi e devi buttarti là fuori, nel vasto oceano. Pensa in grande: abbi grandi idee, fai grandi spese e rischia maggiormente, perché in fondo ci vuole la stessa energia e lo stesso sforzo per diventare piccoli come grandi.
Crea Obiettivi più grandi per essere maggiormente stimolato dal tuo lavoro. I grandi obiettivi sono eccitanti!
Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!
2.Non far salire tutti a bordo
La Vision della tua Azienda parte da te: ciò significa che devi essere in grado di vendere la tua idea e far in modo che anche gli altri vedano dove vuoi che si posizioni la Società.
Come Imprenditore, è necessario che tu insista e pretenda – devi proprio ESIGERLO – che tuoi collaboratori puntino al successo. Falli salire a bordo della tua Nave o buttali fuori.
È davvero importante far entrare solo persone motivate nella tua squadra di lavoro. Per ottenere questo, però, devi renderli pienamente consapevoli e partecipi di qualsiasi strategia tu decida di portare avanti.
Ricorda: indipendentemente dalle strategie che scegli di attuare, rendi prioritarie le vendite e le entrate!
3.Seguire un Piano troppo rigido
Tutti i piani sono imperfetti perché le cose non vanno mai come avevi immaginato. Quando insieme al tuo team fai una sessione di Pianificazione Strategica, non potrai mai prevedere tutti gli eventi casuali che si verificheranno nell’anno a venire.
Diciamo le cose come stanno: i Piani Aziendali sono fatti per dare agli altri la sicurezza che non stai improvvisando in corso d’opera… ma in realtà, sarà proprio quello che farai.
Crea un piano, ma sii disposto a essere flessibile rispetto ad esso.
Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!
4.Affrontare le tue riunioni più importanti in maniera sommaria
Un altro motivo per cui le sessioni di Pianificazione Strategica falliscono è che troppi amministratori delegati vogliono farle a buon mercato e internamente all’azienda. Devi invece trovare la location giusta. Di solito andare fuori sede è meglio perché ti allontana dal caos dell’ufficio e aumenta l’attenzione sull’intera faccenda. Farle in un bel resort, ad esempio, rende la sessione di Pianificazione Strategica un’esperienza piacevole che il tuo staff non vedrà l’ora di fare.
I professionisti della nostra agenzia, la migliore web agency di Frosinone, saranno in grado di consigliarti le migliori soluzioni per le tue necessità.
Hai Bisogno di un’Idea per far Crescere la Tua Azienda?
Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone Idee per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.