,

Competenze digitali: cercasi esperti

Competenze digitali: profilo di testa umana con il cervello che traspare in mezzo a un reticolo di collegamenti digitali
Condividi

Scopri il corso avanzato “Data Warehousing” sulla nostra Academy. Tutti i nostri corsi sono Riconosciuti e Certificati. Scoprilo adesso!

EY, nell’ambito del progetto Alleanza per il lavoro del Futuro, ha presentato una ricerca sulle competenze professionali per la trasformazione digitale. Sono emersi diversi dati interessanti, uno su tutti quello di implementare le competenze digitali.

La situazione italiana è però complessa e mostra uno scenario ancora arretrato nel campo del digitale. In occasione dell’EY Digital Summit di Capri sono stati illustrati i dati rilevati su un campione di 250 aziende, di cui  il 76% di grandi dimensioni.

Scopriamo insieme quali sono le nuove professioni richieste dal mercato e i percorsi di formazione utili a costruire nuove professionalità interessanti per le aziende.

Competenze digitali: uomo che lavora ad una scrivania con una tazza di caffè in mano che digita su una tastiera bluetooth e guarda uno dei due schermi di fronte a lui

Competenze digitali: uomo che lavora ad una scrivania con una tazza di caffè in mano che digita su una tastiera bluetooth e guarda uno dei due schermi di fronte a lui

Imprese e Digital: la situazione italiana

In Italia, solo il 35% delle imprese considera le competenze tecnologiche a propria disposizione adeguate alle proprie necessità. Il gap aumenta nel settore della manifattura: oltre il 50% ha dichiarato di non avere adeguate skills sociali (comunicazione, negoziazione, teamwork, leadership) e tecnologiche all’interno dell’azienda.

Inoltre, un terzo delle aziende ammette di avere una formazione insufficiente nel Data Management, nel Social Media Management e nel Digital Marketing. La situazione non migliora nel caso delle aziende che collaborano con le maggiori Università italiane, che sono ben il 63% delle intervistate: solo il 30% di loro possiede un’accademy interna per la formazione del personale.

Quello che rincuora leggermente è che per il 35% delle aziende in esame, l’obiettivo principale da sviluppare nell’immediato futuro è quello di implementare gli obiettivi strategici orientati al digitale.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Competenze Digitali nelle imprese italiane: a che punto siamo?

Secondo Donato Ferri, Mediterranean People Advisory Services Leader EY

“La ricerca evidenzia un divario tra le competenze necessarie e quelle realmente presenti in azienda. La vera sfida per il mercato del lavoro è la preparazione di un mix di competenze tecnologiche e trasversali, che dovranno essere presenti contemporaneamente sia nelle figure manageriali sia in quelle operative”.

Un dato che è emerso ed è utile a capire dove bisogna lavorare di più è che, a livello di settori di business, quelli che hanno un impatto maggiore sull’economia in Italia (Consumer & Retail, Manifattura e Settore Pubblico) sono anche quelli in cui si registrano maggiori ritardi sulle nuove competenze. Emerge una preoccupante arretratezza anche nei settori dell’energia, finanziario e dei trasporti.

Competenze digitali: codice html

Esperti in 5G e AI: ecco i mestieri del futuro

Sicuramente la necessità di trovare nuove competenze digitali è vissuta con più consapevolezza dalle aziende dei settori pertinenti, ovvero quello delle Telecomunicazioni, dell’Informatica e dei Media. Esse dichiarano di necessitare di figure esperte in Data AnalyticsBig Data e Artificial Intelligence, di cui sono del tutto sprovviste, e una significativa carenza di professionisti esperti in Cloud Computing(90%), social media e comunicazione digitale (90%) e Cyber Security (80%).

Più in generale, le imprese che hanno pianificato investimenti infrastrutturali nel digitale e creeranno nuova occupazione sono in cerca di esperti in Knowledge Sharing Platform & Network (53%), Cloud (44%), Internet of Things (35%) e 5G (18%).

E voi siete pronti al cambiamento? Per iniziare la vostra trasformazione digitale affidatevi agli esperti di MG Group Italia! Visitate il nostro sito per scoprire tutti i nostri servizi.

Vuoi far Crescere la Tua Azienda trovando Nuovi Clienti in Poco Tempo? Affidati alla nostra web agency a Ferrara.

Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, MG Group Italia ti mette a disposizione un consulente dedicato che saprà indicarti la strategia migliore per far crescere il tuo portfolio clienti e il tuo fatturato grazie agli strumenti digitali.

Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >

Scopri il corso avanzato “Data Warehousing” sulla nostra Academy. Tutti i nostri corsi sono Riconosciuti e Certificati. Scoprilo adesso!


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Personal Branding e 5 Errori da Evitare La Nostra Visione della Digitalizzazione Raccontata da ‘la Repubblica’ Azienda digitale: strategie per essere unici online Come Creare un Sito Web che Batta i Competitors Analisi e Miglioramento del Traffico sul Tuo Sito Web Aziendale

    Inserisci la tua richiesta