Fatti trovare dai clienti vicini a te con Google My Business
Poco più di un anno fa abbiamo parlato di Google My Business, lo strumento che il colosso di Mountain View ha sviluppato per le imprese commerciali che lavorano prevalentemente in locale. Torniamo a trattare l’argomento perché nel frattempo ci sono state novità che vale la pena conoscere. Scopri perché Google My Business è fondamentale per far trovare più facilmente la tua azienda dai clienti vicini a te.
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Cos’è Google My Business
Rispolveriamo le nozioni base per comprendere il funzionamento e l’utilità di Google My Business. Si tratta di un servizio del tutto gratuito pensato per aiutare chi gestisce un’attività commerciale ad avere una presenza efficace sul web; grazie ai suoi vari strumenti, imprenditori e negozianti possono comunicare tutta una serie di informazioni ai proprio clienti, in modo da facilitare il contatto o l’individuazione sul territorio dell’attività.
Tramite questa piattaforma nata nel 2014 Google ha voluto radunare molteplici strumenti usati al tempo dalle aziende: Google Places (Maps) e le pagine Google+ Business e Local. Con il tempo, è stato colta l’esigenza di aggiungere alcune funzioni a questa piattaforma, come quella di interagire direttamente con i clienti, permettergli di lasciare una recensione, includere foto dell’attività o dei prodotti e persino collegarci un profilo YouTube.
Insomma, Google My Business è diventato un punto di riferimento digitale per qualsiasi attività. È il mezzo più comodo ed economico per permettere ai tuoi Potenziali Clienti di trovarti e contattarti più facilmente. In questa pratica “scheda” potrai aggiungere il bottone per la chiamata diretta, l’indirizzo (visibile direttamente sulla mappa), i tuoi orari e giorni di apertura, la mail a cui scriverti, le recensioni dei clienti che già hanno provato il tuo prodotto/servizio.
Insomma, se pensi che sia solo una cosa in più a cui stare dietro o un accessorio opzionale per la tua azienda, sappi che Google MyBusiness è invece irrinunciabile.
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Cosa puoi trovare in un account Google My Business
Abbiamo anticipato che con un account di Google My Business puoi rendere la tua presenza online strutturata ed efficace in termini di lead generation. Ma quali strumenti pratici puoi trovare dentro un account standard?
- Una parte anagrafica, ovvero la sezione in cui inserisci i dati della tua azienda, perciò: il nome dell’attività, i recapiti, l’indirizzo fisico e altro
- Foto e video: puoi inserire sia foto che video proprietarie; sappi però che nella tua pagina Google My Business compariranno anche le foto del pubblico nel momento in cui usano la localizzazione presso la tua struttura o la recensiscono
- Recensioni: i clienti che conoscono o hanno provato il prodotto/servizio della tua azienda possono lasciare qui un giudizio tramite una votazione da 1 a 5 stelline ed eventualmente un commento testuale; oggi le recensioni vengono tenuto in grande considerazione dai clienti, motivo per il quale tu imprenditore dovresti monitorarle e possibilmente rispondere in modo educato sia a quelle positive che a quelle negative
- Messaggi: dall’inizio del 2019 è stata data la possibilità di un’interazione diretta via messaggio tra azienda e utenti; se si attiva la funzione di messaggistica nel proprio pannello Google My Business, il potenziale cliente potrà inviarti un messaggio direttamente dalla mappa (trovi un nostro approfondimento al riguardo qui)
- Post: Google MyBusiness si avvicina un po’ al format di un social network (soprattutto da quando è stato chiuso Google+), dando la possibilità al gestore del profilo di pubblicare veri e propri contenuti testuali e/o grafici visibili per 7 giorni
- Account Google Ads collegato: questo permette di pubblicare annunci pubblicitari su Google “local”, ovvero annunci legati all’area geografica di appartenenza. In questo modo, l’annuncio verrà visualizzato solo da quegli utenti che avranno inserito una query localizzata (ad esempio: “pizzerie a Roma”), cercheranno con la dicitura “vicino a me” o avranno semplicemente attiva la localizzazione del dispositivo da cui effettuano la ricerca
- Statistiche: dal lato “back office”, puoi visualizzare delle utilissime statistiche riguardo a quali keyword hanno portato a visualizzare il tuo profilo, quali azioni compiono gli utenti, quante foto sono state visualizzate, quanti contatti sono avvenuti e così via.
I vantaggi che può portarti Google My Business
Dalla lista di funzionalità di Google My Business, avrai inteso che aprire il tuo account sulla piattaforma per le aziende di Google ha innumerevoli vantaggi per fra crescere la tua attività e farti trovare tanti nuovi clienti. Vediamoli nel dettaglio:
- È gratuito: come abbiamo preannunciato, aprire il tuo account è completamente gratis; sia aziende di grandi dimensioni che imprese a gestione familiare o addirittura liberi professionisti possono usufruire dei servizi di Google My Business in modo facile, intuitivo e libero.
- Tutte le informazioni indispensabili, in un solo luogo: nessuna brochure, nessun social network e persino il tuo sito web non sarà efficace come l’account Google My Business per comunicare le informazioni utili all’utente per mettersi in contatto con te.
- La Local SEO ringrazia: grazie a un account Google My Business sarà più facile posizionare la tua attività a livello organico locale.
- Tanti sedi, un unico account: che tu abbia un’unica sede o ne abbia diverse, la scheda sarà unica così che i tuoi clienti possano capire subito dove si trova quella più vicina a loro; dal tuo lato, tu avrai risolto tanti problemi gestionali.
- Mobile friendly: la scheda Google My Business è ottimizzata di default per essere visualizzata al meglio su tutti i tipi di dispositivi; questo ti avvantaggia quando i clienti cercano in mobilità ciò di cui ti occupi.
- Migliora la Brand Awareness sul web: creare un profilo Google My Business aiuta il motore di ricerca a trovarti quando un utente cerca quello di cui ti occupi e, di riflesso, aumenta le visite al tuo sito web o alle tue pagine social.
- I tuoi messaggi importanti sono subito in evidenza: con la possibilità di pubblicare i post e di aggiungere foto e video al tuo profilo, puoi comunicare una promozione o un’offerta in modo immediato e subito visibile per chi cerca sul web.
- Entri subito in contatto con il cliente: come abbiamo visto, tramite i tuoi contatti, accedendo direttamente al tuo sito web e anche grazie alla recente introduzione dei messaggi diretti, avviare una conversazione con il cliente sarà molto più facile.
- Ottieni velocemente dei feedback: tramite le recensioni hai immediatamente una risposta dai clienti che hanno provato il tuo prodotto/servizio.
- Usa le statistiche per implementare le tue strategie di comunicazione e marketing: quali sono le azioni che svolgono maggiormente i potenziali clienti che interagiscono con i pulsanti della scheda Google My Business? Le tue fotografie attraggono l’attenzione o forse dovresti sostituirle?
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Perché Google My Business è davvero importante
Come Google stesso ha sostenuto nel momento della presentazione della piattaforma, Google My Business è uno strumento fondamentale per migliorare l’accesso degli utenti alle informazioni che ti riguardano, ponendo il cliente al centro delle tue attenzioni.
Per quanto siamo sostenitori convinti della necessità per un’azienda di avere un sito web fatto bene, possiamo dirti con sicurezza che anche un account Google My Business è fondamentale. Pensaci: se a qualcuno che già conosce la tua impresa o il tuo negozio servisse solo il tuo numero di telefono o volesse vedere semplicemente i tuoi orari di apertura, dover entrare per forza nel sito per scoprirlo è più una scomodità che altro.
Se il tuo potenziale cliente può vedere immediatamente le tue informazioni, sarà più invogliato a contattarti, reputandoti un’azienda organizzata e desiderosa di farsi trovare; è come se li invitassi ad entrare nel tuo locale, insomma!
E tu hai un’account Google My Business? Se la risposta è no, è ora di aprirne uno. Noi possiamo aiutarti. cosa aspetti?
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