Strategia Black Friday: un’occasione per vendere di più
Il Black Friday fa incrementare le tue vendite: elabora una strategia per il prossimo 29 novembre
Da ormai qualche anno, è impazzata anche in Italia la moda del Black Friday, un’iniziativa made in U.S.A. che con la globalizzazione è sbarcata anche nel nostro mercato. Diventa allora una cosa molto furba elaborare una strategia che sfrutta questa ricorrenza capitalista per dare una spinta agli affari in un periodo che, per le aziende, va un po’ a rilento.
Ma partiamo dalle basi. Cos’è il Black Friday? Traducendo, il Venerdì Nero, diversamente da come si potrebbe pensare dal nome, ha tutt’altro che un’accezione negativa. In America è il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento e segna l’inizio del periodo degli acquisti natalizi; in questa occasione, i negozianti mettono in atto eccezionali promozioni su prodotti o servizi.
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Ormai le persone dei paesi occidentali, compreso il nostro, sono talmente abituate a questo avvenimento che si preparano a spendere i loro soldi proprio in questa occasione, approfittando di comprare qualcosa che altrimenti non sarebbe stato alla loro portata. Per questo, tendono a ridurre drasticamente le spese nel resto del mese di novembre: un fatto che pesa sulle spalle di tutti i venditori del settore dei beni e servizi privati, anche quelli che del Black Friday non hanno mai sentito parlare.
Allora perché non sfruttare anche tu, piccolo/medio imprenditore, questa occasione? Puoi impostare la tua intera strategia di marketing aziendale di novembre su questa onda. Scommetti che il tuo bilancio della fine del mese ringrazierà?
Segui i nostri consigli per pianificare la tua Strategia del Black Friday da ora al 29 novembre per moltiplicare le vendite.
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Il listino prodotti da mettere in promozione
Partiamo da un presupposto: non puoi semplicemente fare lo sconto su tutto. Questo perché ovviamente a te non converrebbe. Perciò, la prima cosa da stabilire nella tua Strategia per il Black Friday è quella di selezionare i prodotti o i servizi da mettere in offerta.
Potresti ad esempio sfruttare l’occasione per proporre un tuo prodotto/servizio top di gamma ad un prezzo davvero vantaggioso; se condizioni normali hai difficoltà a venderlo, ad un prezzo inferiore (magari mettendolo a a disposizione in quantità limitata) avrai la possibilità di farlo conoscere e sfruttare successivamente questa occasione per fare Reselling o Cross-Selling. Un’alternativa è quella di mettere in offerta i prodotti/servizi che hai difficoltà a vendere solitamente o vorresti “smaltire”; o ancora, potresti proporre un’offerta sul tuo prodotto/servizio di punta non abbassando il prezzo ma abbinandoci un servizio, oppure offrendo un accessorio o un potenziamento facendo pagare comunque il prezzo base.
Insomma, sta a te valutare ciò che ti conviene di più in base alle caratteristiche del tuo business. Quel che è certo è che devi stabilire in anticipo i prodotti/servizi da scontare, per costruire l’intera Strategia del Black Friday in base a questo.
Un visual dedicato al Black Friday
In vista di tutte le azioni di comunicazione offline e (soprattutto) online, è bene che pensi a un Visual, ovvero a un tema visivo distintivo per identificare la tua Strategia per il Black Friday. In questo modo, nel tuo sito web, nelle tue promozioni, sui social il pubblico sarà in grado di distinguere chiaramente le comunicazioni riguardanti l’evento.
Non affidarti al banale colore nero, diventato ormai inflazionato: pensa a qualcosa di originale, memorabile e faccia capire che ci sono offerte speciali ma che possa comunque essere ricondotto subito a te. Ripeti poi questo tema in tutti gli strumenti usati per la promozione dell’evento.
Le DEM mirate
Durante tutto il periodo precedente al 29 novembre (ma anche dopo), dovrai inviare delle mail mirate che preparino i clienti o potenziali tali al grande evento. Potresti ad esempio inviare degli indizi sulle offerte che hai in serbo, mandando una DEM a cadenza regolare ogni 3/4 giorni. Stai attento a non svelare tutte le tue armi: il bello del Black Friday è che le offerte si scoprono il giorno stesso! Una giusta suspance non farà che alimentare la curiosità dei tuoi contatti, per cui vedrai un picco di visite al sito, richieste di informazioni e carrelli pieni il giorno stesso ma anche nel periodo precedente.
Puoi inviare diverse comunicazioni in base al tipo di cliente. Sfrutta dunque le tue mailing list profilate e cogli l’occasione per ampliarle: in questa occasione, infatti, potrai attirare l’attenzione di tanti nuovi lead. Per questo diciamo che una Strategia Black Friday ben congegnata non è vantaggiosa solo nel breve periodo, ma ha ripercussioni positive anche in seguito.
Le campagne Social
Ovviamente, i tuoi Social non potranno che pompare al massimo la tua Strategia del Black Friday. Per tutto il periodo precedente, ma soprattutto durante la giornata del 29 novembre, usa i profili Social per invitare clienti e nuovi lead ad approfittare delle tue offerte. Anche in questo caso, come per le DEM, puoi studiare un piano di targettizzazione dettagliato e fare una sorta di conto alla rovescia per l’arrivo del grande giorno.
In questa occasione, ti consigliamo di aumentare leggermente la spesa dedicata alla sponsorizzazione dei post, sia che utilizzi Facebook, Instagram, LinkedIn o altro: vedrai che il ROI ti sorprenderà in positivo!
Come attuare la tua Strategia Black Friday
Prima del 29 novembre
È molto importante formare tutto il personale della tua azienda all’arrivo di questo evento, in modo che una volta giunta la data (che potrebbe essere frenetica) non ci siano intoppi.
Svolgi inoltre tutte le azioni di comunicazioni che ti abbiamo suggerito, aggiungendone delle altre a tuo piacimento anche offline: volantini, cartellonistica, distribuzione di gadget e quant’altro.
Ti sveliamo inoltre un trucco: durante il periodo precedente il Black Friday, promuovi la vendita dei tuoi prodotti/servizi rimarcando leggermente il prezzo di listino, magari evidenziandolo più del solito. In questo modo l’offerta sembrerà ancora più allettante!
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Durante il 29 novembre
L’importante in questa giornata è rimanere concentrati e avere perfettamente chiari tutti i punti prestabiliti (prezzi, servizi aggiuntivi etc.). Accertati di essere sempre reperibile e che tutto funzioni alla perfezione; tieni presente che Amazon assume del personale apposta per far fronte a questo evento in maniera efficiente. Anche se la tua azienda non ha la portata di richieste del colosso dell’e-commerce, prendetelo come un esempio virtuoso!
Dopo il 29 novembre
Molti temono che investendo energie e budget nella creazione di una Strategia Black Friday ad hoc, possano subire un brusco calo delle vendite subito dopo. È per questo motivo che sconsigliamo fortemente di mettere l’intero catalogo in offerta: il confronto sarebbe troppo duro e i clienti fuggirebbero.
Sfrutta subito i contatti guadagnati e le vendite effettuate in questa occasione. Questi nuovi clienti, magari occasionali, sono entrati nel vostro CRM e possono essere ricontattati per azioni di Remarketing, Up-selling e Crosselling, o Referral Marketing.
In occasione del Black Friday potreste inoltre lanciare un’ulteriore promozione che dia benefici anche nel lungo periodo, come ad esempio la possibilità per chi compra in questa giornata di ottenere, oltre ad uno sconto immediato, un buono da poter spendere nei 6 mesi successivi su un altro acquisto con la tua azienda.
Cosa ne pensi di questa Strategia che sfrutta il Black Friday? Se vuoi approfittare di questa occasione, chiedici una consulenza. Sapremo indicarti le azioni di Web Marketing migliori per arrivare preparato al 29 novembre!
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