Come ottenere e preservare grandi partnership commerciali
Sono finiti i giorni in cui bastava scambiarsi i numeri di telefono o darsi una stretta di mano durante una fiera di settore per conquistare valide e durature partnership commerciali. Oggi ci troviamo di fronte a due dati di fatto che influenzano qualsiasi accordo lavorativo:
- Tutto è online
- Le aspettative dei tuoi partner sono (giustamente) alte
Viviamo in un mondo in cui la maggior parte delle cose funziona come noi abbiamo deciso e previsto: su richiesta, senza complicazioni e con un chiaro valore aggiunto. Anche i partner commerciali, dunque, desiderano e si aspettano questo da te.
Perciò, ecco alcune idee per aiutarti a ottenere e preservare grandi partnership commerciali e rendere forte il tuo business.
4 strategie per ottenere e preservare grandi partnership commerciali
1. Definisci il profilo del tuo partner commerciale ideale.
Probabilmente nella tua azienda c’è un processo definito e schematizzato per l’acquisto delle materie prime, per i rapporti con i fornitori, per la produzione, per il recupero crediti. Ma ne esiste uno per l’acquisizione e la preservazione delle tue partnership commerciali?
Definisci la procedura precisa di contatto e il profilo del partner commerciale più idoneo alle tue esigenze, in modo che tu sappia chi e dove cercare.
Per definire questa specie di identikit, poniti alcune domande come ad esempio:
- Quali sono le altre aziende che hanno già stretto rapporti con i miei acquirenti?
- I miei partner commerciali continuano a volere acquistare da loro o essere influenzati da loro?
- Quali sono le caratteristiche delle aziende che sono già in affari con i miei acquirenti? Quali strategie stanno adottando?
- Chi sono quelli che all’interno dell’azienda cliente influenzano le decisioni di acquisto?
- Quali sono le leve che potrebbero convincerli, in modo da portare a buon fine l’acquisto?
2. Permetti al potenziale cliente di allinearsi alla tua logica di vendita
Per ottenere risultati migliori con le tue partnership commerciali, puoi sfruttare un’ampia varietà di strategie, tra cui eventi, azioni di marketing diretto, comunicazioni mirate e tanto altro. Se aiuterai i tuoi partner ideali a capire perché e come i tuoi prodotti funzionano già con altri clienti, sarai già a metà strada.
I casi di successo di grandi aziende che hai già aiutato facilitano il processo di convinzione dei nuovi potenziali clienti, poiché permettono loro di comprendere meglio come allineare il loro processo di acquisto al tuo processo di vendita.
La tua disponibilità a “educare” il cliente gli dimostrerà il tuo impegno e la tua profonda competenza in quello che fai.
3. Sii interessante, interessandoti.
Diventa interessante per i tuoi potenziali clienti interessandoti di loro. I tuoi partner commerciali frequentano spazi online dove dovresti essere anche tu; in particolare, stiamo parlando dei Social Media.
Crea contenuti che forniscano informazioni interessanti per i tuoi potenziali partner. Non trascurare la produzione di testi o immagini, impiega del tempo per scoprire curiosità o tecnicismi da condividere poi con i tuoi follower: fra di loro potrebbero esserci anche le tue future partnership commerciali. Sii sincero e disponibile nelle tue risposte; coltiva anche sugli spazi social le tue relazioni lavorative e ne trarrai giovamento in fase di contrattazione.
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4. Usa gli strumenti per migliorare il rapporto con le partnership commerciali, non per crearle.
Se desideri coltivare in modo proficuo le tue partnership commerciali, non costruirle tramite telefono o e-mail. Per avviare una buona relazione con i tuoi partner di lavoro, incontrali faccia a faccia, magari per diversi appuntamenti. In seguito, sfrutta tecnologie di ultima generazione per alimentare la relazione e preservarla nel migliore dei modi.
Stiamo parlando di software gestionali e CRM di ultima generazione. Tramite questi strumenti all’avanguardia puoi mantenere sempre vivo il tuo rapporto con le tue partnership commerciali, inviandogli comunicazioni mirate in precisi momenti del vostro rapporto lavorativo o aggiornandolo sulle statistiche di funzionamento del tuo prodotto nell’ultimo anno e così via.
Un buon software gestionale, a sua volta, ti permetterà di registrare importanti informazioni sui tuoi partner e conseguentemente di conoscerli meglio. Sfrutta il vostro buon rapporto e chiedi loro perché stanno realizzando i loro obiettivi (o meno) utilizzando gli strumenti che hai creato per loro.
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Partnership commerciali facilitate con un software gestionale di ultima generazione
Ogni anno, le tue partnership commerciali analizzano ed eventualmente rimuovono i fornitori inadempienti. L’uso dei dati su ciò che ha funzionato per un partner ti aiuterà a interagire con altri in modo più efficace e ti permetterà di apportare le adeguate modifiche al profilo del tuo partner commerciale ideale.
Un CRM di ultima generazione ti permette di fare questo e molto altro ancora. Dovresti seriamente prendere in considerazione l’idea di adottarne uno in azienda in questo nuovo anno di lavoro: le tue partnership commerciali non potranno che giovarne.
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