Caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia
Caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia
Per far crescere efficacemente il proprio business occorre, sostanzialmente, seguire tre imperativi fondamentali:
risparmiare tempo, risparmiare denaro e vendere di più.
Moltissime aziende hanno, quindi, deciso di concentrarsi unicamente sull’ultimo punto, dotando la propria impresa di un e-commerce orientato alla massimizzazione delle vendite, senza però considerare l’esigenza di ricorrere all’automazione che consentirebbe, tra l’altro, di risparmiare tempo e denaro.
Il discorso è semplice: man mano che il business cresce, crescono proporzionalmente anche le vendite online e, in tal modo, i sistemi manuali che funzionavano correttamente per un piccolo business, diventano sempre più inefficienti.
Le aziende, pertanto, vanno alla ricerca di soluzioni temporanee che richiedono tempo e attenzione da parte dei dipendenti. Il tempo speso per ciò che è importante viene, quindi, sacrificato per l’urgenza del momento.
Oppure, in alternativa, si rivolgono a nuovi assunti, generando quindi un incremento dei costi. L’ultima opzione, invece, risiede nell’automazione dell’e-commerce.
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Ma che cos’è l’automazione e-commerce?
L’automazione e-commerce è un software creato per convertire attività, processi o campagne all’interno della tua attività di e-commerce in automazioni che si eseguono in modo intelligente solo quando necessario.
Vediamo, quindi, di seguito le caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia.
1. caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia: più tempo per il tuo business
Il più grande vantaggio dell’automazione e-commerce è il tempo che riesce a regalare al tuo business. Come? Riducendo al minimo le attività manuali.
In questo modo i tuoi dipendenti potranno concentrarsi sulle loro mansioni senza distrazioni.
2. caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia: semplificazione
Un e-commerce automatizzato consente al tuo business di semplificare determinate procedure, quali il monitoraggio della reportistica, la segmentazione del proprio target, la sospensione della vendita di una particolare tipologia di merce e molto altro ancora.
Il tutto attraverso una piattaforma intuitiva che consente a chi la utilizza di impostare condizioni e azioni che vengono memorizzate ed eseguite senza alcuna codifica.
Un e-commerce automatizzato è, quindi, la soluzione ideale In qualsiasi tipo di organizzazione, efficace nel limitare al minimo tutte quelle piccole attività che richiedono tempo, sottraendo produttività e ostacolando la crescita.
L’automazione, al contrario, semplifica queste attività e aumenta l’efficienza, con lo scopo di aumentare vendite ecommerce Firenze.
Ecco in che modo un e-commerce automatizzato può semplificare le attività del tuo business:
- Pianifica le vendite, come variazioni di prezzo e promozioni, per periodi di tempo predeterminati.
- Precarica i nuovi prodotti e li pubblica contemporaneamente sul tuo negozio, sui social media, sulle app e sui canali di vendita.
- Manda ai clienti messaggi di benvenuto personalizzati.
- Annulla la pubblicazione di prodotti esauriti.
- Modifica i prezzi alla cassa in base alle combinazioni di prodotti, alla quantità o all’ubicazione del cliente.
- Contrassegna e notifica istantaneamente ai team di sicurezza interna gli ordini ad alto rischio.
- Identifica, tagga e segmenta i clienti che acquistano da canali di vendita specifici, come Amazon, Facebook, Pinterest e altro.
- Applica sconti o regole di spedizione specializzate ai clienti.
L’automazione di attività come queste consente di recuperare tempo, energia e migliaia di spese. Oltre a ciò, consente al tuo team di investire il proprio tempo nella sperimentazione, negli sforzi creativi, nelle vendite e nel marketing.
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3. caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia: Responsabilità delle operazioni
Le operazioni di e-commerce possono utilizzare l’automazione per una serie di flussi di lavoro relativi a spedizioni ed inventario prodotti. Quando lo stock si sta esaurendo, ad esempio, il software può inviare avvisi o essere utilizzato per inviare una mail ad un fornitore per riordinare la merce. Allo stesso modo gli articoli esauriti o fuori produzione possono essere automaticamente tolti dalla pubblicazione.
4. caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia: Assistenza clienti
Molte piattaforme di e-commerce automatizzato ti consentono di taggare i clienti in base ad alcune condizioni, come valore dell’ordine, canale di acquisizione e prodotti specifici.
Grazie a questi tag è possibile compiere diverse azioni, come inviare un messaggio di ringraziamento personalizzato al momento dell’acquisto, o garantire assistenza tempestiva in caso di richiesta di reso.
5. caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia:Prevenzione frodi
Per salvaguardare l’evasione degli ordini, alcuni e-commerce possono identificare ordini ad alto rischio, tramite un controllo dell’indirizzo IP e un sistema di verifica dell’indirizzo (AVS), così da arrestarli automaticamente o da contrassegnarli per la revisione.
Inoltre, l’automazione e-commerce può essere configurata per informare i propri specialisti della sicurezza o della prevenzione delle frodi per una revisione pratica.
5. caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia: Marketing e pubblicità
Quando vengono aggiunti nuovi prodotti a un negozio, i team marketing possono essere automaticamente avvisati così da iniziare la pubblicità. I team pubblicitari possono, inoltre, ricevere una notifica quando l’inventario sta esaurendo alcuni prodotti specifici per mettere in pausa la promozione e ottimizzare la spesa pubblicitaria.
La pianificazione anticipata delle modifiche alla vendita consente ai team di marketing di pianificare meglio le promozioni e ridurre errori e tempi di inattività.
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