Google My Business per le imprese locali
Vent’anni fa il fatto di essere presenti con la propria azienda sull’elenco telefonico locale era il modo migliore di trovare clienti potenziali.
Ma se oggi le rubriche telefoniche sono utili per una varietà di scopi, tra cui tenere i finestrini aperti, sistemare tavoli traballanti, o fungere da accensione di emergenza per gli incendi, solo in rarissime occasioni possono aiutare qualcuno a trovare un fornitore di prodotti/servizi a livello locale.
Inutile negarlo: Google ha preso il posto del buon vecchio elenco telefonico.
Cercando un’attività sul web, infatti, Google mostrerà tra i primi risultati i nomi e i riferimenti delle attività commerciali locali, nonché le recensioni lasciate dagli utenti.
Attraverso Google è possibile, inoltre, visualizzare le foto di un’azienda e persino contattarla senza nemmeno visitarne il sito web.
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Google My Business (GMB)
Google My Business è la piattaforma di Google per classificare le aziende in una determinata località. Secondo i fattori di posizionamento della ricerca locale di Moz, il 25 percento dei fattori che determinano se il vostro business sarà trovato o meno sono direttamente influenzati da GMB.
Sebbene non tutti i fattori siano facilmente controllabili, ce ne sono diversi sui quali puoi lavorare per migliorare la tua posizione in classifica.
Fattori alla base delle classifiche locali di Google My Business
Purtroppo Google trattiene molte informazioni sul suo algoritmo di classificazione, ma possiamo fare ipotesi abbastanza precise sui fattori che hanno contribuito alla classifica dei business locali dei motori di ricerca.
Fattori di Google My Business: vicinanza
Il principale fattore di classificazione relativo a Google My Business è la vicinanza della tua azienda da colui che ha compiuto la ricerca. Pertanto, se desideri classificarti in alto alle classifiche locali, tutto ciò che devi fare è spostare la tua attività commerciale entro pochi metri dal ricercatore appena pochi secondi prima che avvenga la ricerca. Semplice! XD
Scherzi a parte, la vicinanza non è, ovviamente, un fattore controllabile, ma ce ne sono molti altri, invece, sui quali è possibile intervenire.
Fattori di Google My Business: età
I business con un’età maggiore vengono classificati più in alto. Nemmeno su questo fronte, quindi, c’è molto su cui poter agire.
L’importante è rivendicare il proprio business il prima possibile per evitare di perdere altro tempo prezioso e vedersi superare da compagnie più recenti.
Fattori di Google My Business: corretta categoria aziendale
Una categoria aziendale corretta è il terzo fattore di classificazione più influente. Assicurati, dunque, di compilare adeguatamente la tua scheda al momento della registrazione del tuo business.
Dopo aver visto i fattori che influenzano il posizionamento del tuo business, vediamo qualche strategia per rendere la tua impresa più appetibile sul web.
Un consiglio è quello di cercare di aggiungere costantemente recensioni.
In questo caso i parametri a cui prestare attenzione sono:
- Il numero di recensioni
- La velocità con cui ottieni recensioni
- Il valore di quelle recensioni
- Il contenuto di quelle recensioni
L’ideale è quello di servirsi di un elenco di clienti soddisfatti da usare all’occorrenza per sollecitare la stesura di una recensione positiva.
Oppure è consigliabile cogliere il momento e richiedere un feedback dopo aver completato positivamente il lavoro con un cliente, perché si sa che la gratitudine ha breve durata!
In ogni caso assicurati di inviare al tuo cliente il link diretto al tuo elenco Google My Business in modo che sappia dove lasciare la recensione.
Altri importanti fattori di classificazione Google My Business: ottieni più click
I click continuano ad essere un fattore di grande influenza quando si tratta di classificarsi nei risultati di ricerca locali.
Scrivi, quindi, contenuti con targeting geografico: avere parole chiave geograficamente specifiche nei tuoi contenuti può aiutarti a ottenere buoni risultati a livello locale.
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Altri importanti fattori di classificazione Google My Business: numero di tracciamento univoco
L’utilizzo di un numero di tracciamento univoco, come un numero di telefono, a cui gli utenti non avranno accesso in altri luoghi, è un ottimo modo per aiutare il tuo business a scalare le classifiche GMB.
Nella dashboard GMB, aggiungi il numero di telefono di tracciamento come numero di telefono principale.
Altri importanti fattori di classificazione Google My Business: Messaggi
Avere la possibilità di chiamare dagli elenchi locali su un dispositivo mobile non è una novità. Avere la capacità di inviare messaggi di testo a un’azienda è, invece, un’implementazione relativamente recente. Come saprai la maggior parte dei siti Web oggi consente di utilizzare il modulo di contatto o la chat dal vivo. La messaggistica di Google My Business offre agli utenti la stessa esperienza, ma senza dover visitare il tuo sito Web.
Altri importanti fattori di classificazione Google My Business: Google Post
Google Post è una nuova possibilità che Google ha recentemente aggiunto. I post sono brevi frammenti di informazioni che scadono dopo circa una settimana. Questi possono includere notizie aziendali, eventi imminenti, nuovi prodotti o offerte per le aziende appropriate.
Conclusione
Gli elenchi GMB sono essenzialmente la nuova home page del tuo sito web. Le persone usano questi elenchi per conoscere chi sei, leggere le recensioni e contattarti, il tutto senza mai visitare il tuo sito web.
Essere presenti è, quindi un must per ogni impresa.
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