L’importanza di avere un ecommerce ben posizionato per superare i competitors sui motori di ricerca
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Ma il solo fatto di possedere un e-commerce non basta; per renderlo realmente efficace è necessario ricorrere a strategie B2B ben pianificate, così da superare i competitors sui motori di ricerca.
Perché un sito e-commerce
Il panorama dei mercati B2B e B2C è in evoluzione costante e queste modifiche repentine non di rado causano un divario tra le modalità di offerta delle imprese e la domanda della popolazione, che vuole essere soddisfatta qui e ora.
Fortunatamente questo divario può essere perfettamente colmato da un sito di e-commerce, capace di assecondare domande sempre più articolate in tempi brevissimi.
Quindi, per fare prendere il volo al tuo e-commerce, scoprire l’esperienza di acquisto ideale per il tuo cliente potenziale è un fattore imprescindibile. Dovrai, quindi, mantenerti continuamente aggiornato e migliorare periodicamente il tuo sito e-commerce per mantenerti competitivo.
Vediamo nel dettaglio 9 modi in cui posizionare al meglio il tuo sito e-commerce per superare i competitors sui motori di ricerca.
#9 modi in cui posizionare al meglio il tuo sito e-commerce per superare i competitors sui motori di ricerca: 1. Costruisci un sito Web mobile friendly
Un recente sondaggio di Google ha mostrato che oltre il 53,67% del mercato e-commerce B2B e B2C è mobile responsive.
E’, quindi probabile che il 90% dei clienti che hanno avuto un’esperienza mobile straordinaria con un sito di e-commerce sia portato a ripetere l’acquisto dallo stesso fornitore.
Fornire un’esperienza mobile ottimizzata è, quindi, di estrema rilevanza per un’azienda, anche perché, oltre ad assicurarti più vendite, migliora il posizionamento del tuo sito e-commerce sul motore di ricerca di Google (il suo algoritmo utilizza la compatibilità mobile anche come metodo di posizionamento).
Migliorare i tempi di caricamento della pagina, creare contenuti adatti al piccolo schermo ed implementare funzioni specifiche per la visione su smartphone e Ipad, sono alcuni semplici modi per rendere un sito di e-commerce più mobile friendly.
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#9 modi in cui posizionare al meglio il tuo sito e-commerce per superare i competitors sui motori di ricerca: 2. Realizza un video del tuo sito e-commerce
Un contenuto video è un’ottima forma di marketing per qualsiasi azienda B2B o B2C.
Aiuta, infatti, ad aumentare le conversioni e le vendite e contribuisce al miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca, coinvolgendo un maggior numero di utenti.
I video sono, quindi, un ottimo modo per vendere i tuoi prodotti. Stando a recenti ricerche ben il 68% degli utenti effettua un acquisto online in seguito alla visione di un video promozionale.
#9 modi in cui posizionare al meglio il tuo sito e-commerce per superare i competitors sui motori di ricerca: 3. L’importanza delle valutazioni e delle recensioni dei prodotti
L’aggiunta di recensioni di prodotto al sito Web di e-commerce è una delle principali strategie di e-commerce B2B e B2C. Facilita, infatti, il rapporto di conversione di un sito del 270% aumentando il pool di clienti del 73%.
Le valutazioni e le recensioni dei clienti contribuiscono a creare fiducia, poiché questa prova sociale è considerata alla stregua di una raccomandazione personale, tanto da aumentare il tasso di conversione del tuo e-commerce.
#9 modi in cui posizionare al meglio il tuo sito e-commerce per superare i competitors sui motori di ricerca: 4. Avere un’app mobile
Realizzare un’App per il tuo e-commerce è una delle migliori strategie per superare i competitors, perché, semplificando al massimo l’esperienza di acquisto, ti permette di incrementare le conversioni e, quindi, le vendite.
Se vuoi emergere nel panorama dell’e-commerce B2B e B2C, creare un app mobile è il modo migliore per farlo. Durante la progettazione di un’app mobile, è ideale fare leva sulle notifiche push, includendo anche una componente CRM.
#9 modi in cui posizionare al meglio il tuo sito e-commerce per superare i competitors sui motori di ricerca: 5. Funzioni di e-commerce intuitive
Migliorare l’esperienza del cliente è una strategia online B2B e B2C chiave. Esistono alcune funzionalità del sito Web che migliorano l’esperienza del cliente, capaci di incrementare le vendite e le entrate del tuo e-commerce.
Una di queste funzioni è il salvataggio degli articoli nel carrello, in modo tale che l’utente possa abbandonare il tuo sito per poi riprendere da dove ha lasciato. L’aggiunta di più prodotti nel carrello allo stesso tempo semplifica il processo di acquisto aumentando il valore medio dell’ordine.
#9 modi in cui posizionare al meglio il tuo sito e-commerce per superare i competitors sui motori di ricerca: 6. Concentrati su prodotti di nicchia anziché sul marketing di massa
I prodotti etichettati come esclusivi e privati hanno maggiori probabilità di attirare l’attenzione dei clienti. Se vuoi rimanere competitivo sul mercato, quindi, pensa di vendere prodotti di nicchia o prodotti ad un prezzo competitivo.
#9 modi in cui posizionare al meglio il tuo sito e-commerce per superare i competitors sui motori di ricerca: 7. Continua ad aggiornare il tuo sito web
Aggiornare gli elenchi dei prodotti, aggiungere nuovi articoli e controllare quale parte del tuo sito è maggiormente visitata dai tuoi clienti sono alcuni dei semplici modi per mantenerti competitivo.
Pertanto, controlla le tendenze in atto sul mercato e rendile disponibili il tuo sito web.
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#9 modi in cui posizionare al meglio il tuo sito e-commerce per superare i competitors sui motori di ricerca: 8. Premia i tuoi clienti fedeli
Concentrarsi sulla conversione dei visitatori in clienti è fondamentale, ma non ignorare la base di clienti che già possiedi.
La ricompensa della loro fedeltà ne aumenterà ulteriormente la fiducia, facendogli passare l’idea di cercare qualsiasi altro negozio online.
Ricorda che se farai sentire importanti i tuoi clienti difficilmente ti abbandoneranno
Quindi via libera a Coupon e sconti extra perché circa il 18% dei profitti di un sito Web di e-commerce proviene proprio dalla base clienti.
#9 modi in cui posizionare al meglio il tuo sito e-commerce per superare i competitors sui motori di ricerca: 9. Prezzo competitivo
Che tipo di esperienza di acquisto cerca un utente che i tuoi concorrenti non sono in grado di fornire?
Prova a pensare…
Prezzi competitivi e sconti per il primo acquisto sono alcuni modi in cui un sito Web può guadagnare l’attenzione iniziale di cui ha bisogno per portare la propria attività in pista. Quindi, se i tuoi concorrenti forniscono lo stesso prodotto ad un prezzo migliore, stai perdendo una grande fetta di clientela!
Fai, quindi, sempre una ricerca approfondita prima di etichettare un prodotto con determinato prezzo.
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