Novità dal mondo Facebook
Facebook è ormai diventato uno strumento fondamentale per chi fa marketing e, oggi come oggi, per un’azienda essere su questo canale social è davvero molto importante. Quando si parla di social network – si sa – si parla di un mondo in costante crescita per cui occorre sempre essere attenti ad ogni aggiornamento e bisogna prestare attenzione a creare una strategia differente per utilizzare al massimo le potenzialità di ogni canale.
Dopo alcuni importanti cambiamenti rilasciati già nel 2020, anche per l’anno nuovo ci sono moltissime novità nel mondo Facebook. Vediamo ora quali sono le più importanti e come possono essere utilizzate per una strategia di marketing vincente.
Facebook, addio ai “Mi Piace”
Tra le tante novità di Facebook previste per il 2021 c’è l’addio definitivo ai “Mi Piace” sulle pagine che ad oggi sono utilizzate principalmente dalle aziende o dai personaggi noti e influenti. In questo senso, la scomparsa del bottoncino con il pollicione all’insù coincide con la presenza del bottone “Segui” che permetterà comunque agli utenti di seguire, appunto, una pagina d’interesse, ricevendo notizie e aggiornamenti. Questa novità fa parte di un restyling che Facebook sta pensando per tutte la pagine in modo da mettere sempre di più l’utente al centro del proprio canale.
Una riflessione, però, è da fare. Mano a mano che i “Mi Piace” spariranno dalle pagine, probabilmente verranno tolte o modificare anche le campagne pubblicitarie con lo stesso obiettivo “Mi piace” (che oggi esistono ancora).
Gestione delle pagine Facebook, ecco cosa cambia
Per il 2021 sono state introdotte anche nuove funzionalità per la gestione delle pagine Facebook. Ad esempio, ora l’admin della pagina può assegnare e gestire direttamente gli accessi dei collaboratori in base ai compiti e alle competenze. In tal senso, l’admin potrà valutare se escludere un collaboratore dall’uso della messaggistica ma, allo stesso tempo, potrà accedere alla parte dedicata all’Advertising. Un passo in avanti per garantire maggiore sicurezza e ruoli definiti all’interno della pagina.
Badge di verifica: ora saranno più semplici da richiedere
Facebook sta combattendo ormai da anni la sua battaglia contro l’odio, la violenza, i contenuti a sfondo sessuale e lo spam. Per questo ha pensato di allargare la cerchia di chi può richiedere il badge di verifica, ovvero la spunta blu o grigia che appare solitamente al fianco di alcune pagine di aziende o persone influenti. Questo permetterà di tutelare l’integrità delle pagine evitando così i commenti provenienti da spam e bot.
Stop ai messaggi promozionali su Facebook
Tra le novità del 2021, per adempiere ai nuovi regolamenti sulla privacy in Europa, c’è anche il blocco di invio di messaggi pubblicitari diretti alle caselle di messaggio degli utenti privati. Nello specifico, già da ora non si possono più programmare né inviare “campagne con obiettivo Messaggi per iniziare conversazioni con nuovi potenziali clienti”. Questo, per i social media manager, vuol dire rimettere mano a molte strategie di marketing che prevedevano l’invio di messaggi promozionali che arrivano dritti dritti alle caselle private di messanger.
Arriva il nuovo News Feed, cos’è e perché sarà utile
In arrivo anche un nuovo strumento, il servizio News Feed interattivo, dedicato alla pagina Facebook e utile per una maggiore interazione con gli utenti. In questo feed personalizzato sarà possibile visualizzare suggerimenti relativi ad altri personaggi pubblici e seguire i trend del momento. Inoltre, le aziende potranno interagire con altre pagine e gruppi. Questa è un’opportunità interessante per aumentare la visibilità organica della propria pagina anche perché i commenti di una pagina (meglio ancora se verificata) verranno posti in una posizione privilegiata e gli utenti avranno la possibilità di seguirli e conoscerli.
Domande e risposte: una nuova sezione per le pagine Facebook
Tra le novità 2021 di Facebook l’introduzione, nelle pagine aziendali o di brand o di content creator, di una sezione dedicata alle domande e alle risposte. Questo si può rivelare come uno strumento molto importante per le pagine aziendali visto che permetterà una maggiore interazione con gli utenti. Inoltre, tutte le risposte date dal gestore dalla pagina rimarranno visibili a tutte le persone e consultabili in ogni momento. La sua utilità sarà sia a vantaggio per il brand che un plus per l’utente e li aiuterà a creare un legame unico che permetterà alle persone di sentirsi più vicini e parte integrante dell’azienda.
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