Le parole chiave più cercate su Google Maps nel 2021: benessere, attività locali e sport tra le tendenze in ascesa

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Grazie a Google Maps è possibile ottenere visibilità anche tra i primi risultati di ricerca, se l’attività è in linea con i criteri di posizionamento per categoria e prossimità locale. Google Maps ci rivela inoltre importanti informazioni sulle abitudini dei consumatori e sui prodotti e servizi in ascesa nelle tendenze a livello globale.

I cambiamenti del 2020 hanno influenzato le nostre abitudini di vita, generando nuovi bisogni.

Scoprire come intercettare questi bisogni apre la strada a vantaggiose opportunità per le aziende.

I trend di ricerca del 2021 su Google Maps

    1. Viaggi locali: a causa del Covid-19 e delle restrizioni che ne sono conseguite, i viaggi internazionali non sono più in ascesa come lo erano nel 2019. Questo non significa che le persone hanno smesso di viaggiare: al contrario, le ricerche relative a viaggi e turismo si concentrano su località vicine, nella stessa nazione o anche nella stessa regione di provenienza.
    2. Cibo sano: Le persone mostrano interesse a mangiare sano. Le ricerche di opzioni “salutari” sono aumentate del 46% all’inizio di gennaio rispetto al dicembre precedente. Ma allo stesso tempo c’è un’altra tendenza in aumento: le persone cercano anche i dolci, in particolare le gelaterie.
    3. Sport a casa: le ricerche anno su anno di palestre sono rimaste stabili, aumentando di circa il 25% sia nel 2020 che nel 2021. Una nuova tendenza sta emergendo: l’allenamento casalingo, la home gym e la ricerca di percorsi per il trekking. 

Come intercettare i nuovi bisogni dei consumatori 

In base allo studio effettuato da Google, sono emerse delle tendenze che possiamo interpretare per individuare i prodotti e servizi che saranno più cercati nel corso del 2021.

La tua azienda opera a livello locale?

Il primo passo per intercettare potenziali clienti e aumentare la visibilità delle tue offerte è ottimizzare la tua presenza online in base ai risultati locali. Scopri di più nella guida: le strategie per posizionarsi tra i risultati locali.

Offri servizi inerenti le categorie più cercate?

Se il tuo business riguarda il cibo, il territorio, la salute e lo sport, sei già un passo avanti per iniziare ad operare delle migliorie che ti consentiranno di venire incontro alle esigenze di nuovi potenziali clienti. In particolare:

  • effettuare consegne e accettare ordini online
  • puntare sui servizi che puoi offrire alla clientela locale
  • promuovere la tua attività online
  • vendere servizi virtuali come corsi, ricettari, consulenze

Se la tua attività non rientra tra quelle che possono operare in questi settori, esistono comunque molteplici strade per individuare le strategie migliori in base alle tendenze globali di ricerca, non solo tramite Google Maps.

Come individuare i trend del 2021 e come sfruttarli al meglio

Noi di MG Group Italia possiamo fornirti una consulenza specializzata per una ricerca di mercato inerente il settore di tuo interesse, che ti aiuterà a posizionarti al meglio grazie a una efficace strategia digitale.
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