Grafica etichette vino: un elemento strategico per attirare l’attenzione

Grafica etichette vino: un elemento strategico per attirare l'attenzione
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Grafica etichette vino: un elemento strategico per attirare l’attenzione

Molti appassionati o semplici consumatori di vino, sanno che la grafica etichette vino, rappresenta un elemento importante per il packaging di un prodotto e rappresenta le caratteristiche di un vino attraverso le immagini.

Quindi la grafica etichette vino non è solo estetica, la qual cosa non guasta mai, ma svolge un ruolo essenziale per la comunicazione al consumatore sia del prodotto sia dall’azienda che lo produce.

Le etichette devono rappresentare il brand e attirare l’attenzione del cliente, devono riuscire subito a comunicare il valore del prodotto e ricondurlo nell’immediatezza al marchio, catturando l’attenzione e informando sul colore, sul gusto, sul profumo del vino e sui cibi cui può essere abbinato.

Pertanto, dotare il vino di una etichetta ben fatta garantisce un sicuro accrescimento del valore del prodotto.

Perchè è importante la grafica etichette vino

grafica etichetta vino

Per quanto in premessa, quindi, l’etichetta ha un’importanza non da poco sia per motivi funzionali che commerciali; come visto ha lo scopo di dare informazioni utili sul prodotto e nel contempo attirare l’attenzione del consumatore e convincerlo all’acquisto.

Ne discende che un’ottima ideazione progettuale che sia creativa, semplice, leggibile e d’immediata comprensione insieme a un tocco di originalità, sono insieme le caratteristiche che sono preposte a fare la differenza.

Riuscire a esprimere l’immagine del prodotto è un sicuro successo in termini di percezione e di affidabilità.

Per tutto questo la preparazione e il progetto dell’etichettatura sono decisivi per un buon successo commerciale.

Non è da poco saper scegliere un font che sia quello giusto e che assicuri un’ottima leggibilità del nome e delle caratteristiche del prodotto, così anche la scelta del colore più adatto, che sia rispondente all’appartenenza del prodotto alla determinata classe merceologica cui il prodotto appartiene.

La grafica etichette vino, inoltre, evidenzia oltre che le caratteristiche del prodotto anche le avvertenze d’uso o di  manutenzione, possibili informazioni di tipo tecnico, legale, commerciale e anche promozionale, il luogo di produzione, la data di entro cui deve essere consumato,  ingredienti, certificazioni e/o avvertenze.

La grafica etichette vino allora essere considerata a pieno titolo come importante strumento di comunicazione aziendale e rappresenta una delle applicazioni tra le più importanti del marketing.

 

Come creare la grafica etichetta vino unica

Come sopra accennato, la grafica etichetta del vino deve delineare il brand, rendere quel vino appetibile e attraente e portare il cliente a considerare il prodotto facente parte di una determinata fascia di mercato e di prezzo.

La riuscita di tutto questo è condizionato dall’avere le conoscenze e le competenze nell’ambito del marketing e del modo si pensare del consumatore.

Infatti, sono della massima importanza gli elementi grafici e testuali che devono mirare alla perfetta trasmissione dei messaggi che devono essere chiari e diretti; capaci di comunicare in modo pronto e veloce il valore del vino che dev’essere facilmente riconducibile al marchio.

Per riuscire nel proposito, bisogna principalmente comprendere bene l’identità del marchio e la tipologia di clientela (target) a cui il prodotto è rivolto.

Se il prodotto è un vino pregiato o prestigioso, inserito in una fascia di prezzo medio alta, il target di riferimento è probabilmente composto da professionisti, uomini d’affari o imprenditori, è conseguenziale che la comunicazione, le immagini, i testi, devono essere appropriati a questa tipologia di consumatori.

Per un target più tranquillo e di medie pretese, cioè meno esigente, il messaggio dovrà giocoforza essere diverso e adeguato a quel tipo di pubblico.

Solo così si hanno buone probabilità di riuscita per conquistare davvero i clienti.

Dunque sia i colori, sia le immagini, nonché le forme che si utilizzano, devono essere sempre rivolte e adatte al target di riferimento senza essere ordinari.

 

Come impostare la grafica etichetta vino

Una determinata immagine sull’etichetta è sempre il primo elemento a essere notato, certamente quello che cattura immediatamente l’attenzione e quello destinato a trasmettere le prime emozioni.

Ed è proprio dalle emozioni che si deve partire per ideare la grafica giusta.

Quello che è importante è individuare un soggetto appropriato capace di rappresentare l’identità aziendale o che vi sia in qualche modo legata o rappresentativa.

A volte può essere un animale, un oggetto qualsiasi o con attinenza e coerenti con il prodotto, una pianta; è questo l’elemento distintivo e ricorrente che dovrà permettere la riconoscibilità istantanea da parte dei clienti.

Mentre l’attenzione è catturata dall’etichetta frontale, quella cosiddetta retro ha l’obiettivo non meno nobile di appassionare il cliente al prodotto e invogliarlo all’acquisto.

Insomma sul fronte è preponderante e determinante l’immagine, sul retro lo sono i testi.

Come deve essere realizzato il retro di un’etichetta?

Si deve tenere a mente che sul retro l’etichetta deve riportare degli elementi che sono obbligatori da inserire quali: denominazione, categoria di appartenenza, luogo di produzione, volume del contenuto, gradazione alcolica, numero o la sigla del registro di imbottigliamento, lotto ecc.

Le informazioni che più sono lette, sono però quelle che riguardano le informazioni accessorie, sono sicuramente quelle che fanno la differenza, sono la descrizione del gusto, gli abbinamenti possibili e la storytelling, ossia la comunicazione che si vuole dare al cliente per coinvolgerlo e renderlo partecipe, ad esempio, raccontare le fasi eseguite per giungere al prodotto finito, indicare  quali siano i percorsi turistici apprezzati che ruotano intorno a vigneti e luoghi della produzione..

Riguardo alla descrizione delle proprietà organolettiche del vino: colore, profumo, gusto, è bene fare uso di parole semplici, tralasciando tecnicismi che non tutti capiscono e che poco interessano al consumatore.

E’ altresì importante che si indichi il giusto abbinamento in etichetta.

Così da aiutare i clienti a fare la scelta giusta senza timore di sbagliare, in particolare se si trovano al ristorante oppure se l’acquisto è da portare a cena.

E’ un aspetto che non va sottovalutato ed è persino fondamentale: infatti, bere un ottimo vino che si abbina perfettamente al cibo esaltandone il gusto, è la giusta sintonia che conferisce positività e soddisfazione; ciò diventa una cosa positiva e indurrà il cliente a scegliere nuovamente quel vino in futuro.

Etichetta vino e design

Quindi, appurata l’importanza delle etichette riassumiamo le linee più significative che si devono seguire per conseguire un risultato che dia valore al prodotto.

Il design dell’etichetta di un vino è un elemento strategico che guida la scelta dei consumatori e influisce sulla percezione qualitativa del vino.

I moderni design utilizzano font ed elementi visivi d’impatto che trasmettono la qualità del prodotto attraverso le calligrafie e le immagini.

I colori usate sono forti, le nuove tendenze fanno risaltare i colori più accesi che catturano l’attenzione dei clienti in pochi secondi.

Illustrazioni: l’utilizzo delle illustrazioni sulle etichette indicano un elemento di unicità del prodotto.

Font lineari accostati a un design pulito dell’etichetta, che permettono di leggere serenamente tutte le informazioni del vino.

Se vuoi realizzare nuove etichette per il tuo vino, puoi rivolgerti aai nostri grafici specializzati, presso la nostra web agency a Siena.


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