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Aumentare le vendite con l’e-commerce

Aumentare vendite ecommerce
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Aumentare le vendite e-commerce con up-selling e cross-selling

E’ possibile aumentare le vendite con un sito e-commerce?

La nostra risposta è: se farai tutto nel modo giusto, assolutamente sì!

E’ importante sottolineare come già dal 2020, il settore delle vendite tramite la realizzazione di e-commerce abbia subito un incremento importante.

Lofferta online di servizi e prodotti è aumentata per stare al passo con le nuove esigenze dei consumatori. Anche la concorrenza è aumentata, e conquistare nuovi clienti che possono visionare centinaia di prodotti in pochi minuti potrebbe sembrare un’impresa difficile.

Oltre a questo, l’innalzamento generale delle vendite online ha portato ad un altro effetto: il valore medio del carrello tende a diminuire.

Si compra di più, più frequentemente, ma il volume dellordine singolo è minore.

Il mondo delle-commerce deve quindi affrontare queste nuove sfide: fidelizzare il cliente e incrementare il valore medio del carrello.

Quindi come fare per aumentare le vendite ecommerce? Adottando strategie di up-selling e cross-selling, che diano risultati persistenti e decisivi.

A fronte di questo va sottolineato come studi specializzati  sulle strategie di marketing on line confermino che le raccomandazioni dinamiche di prodotti negli e-commerce generino dal 10% al 30% delle entrate (fonte:  Forrester Research).

Leggi anche ⇨ Intelligenza artificiale i 3 strumenti che faranno esplodere il tuo marketing

Aumentare  le vendite e commerce con Strategie di up-selling: che cosa sono?

Lup-selling consiste nel vendere un prodotto o un servizio con un valore aggiunto superiore e quindi un prezzo più alto rispetto a quello che il cliente ha già scelto.

Quando si parla di up-selling, lesempio più classico che viene citato è quello relativo allopzione menù super di Mcdonalds: solitamente quando andiamo a pagare alla cassa la commessa ci suggerisce la bibita extra-large con un piccolo sovrapprezzo rispetto al menù già scelto.

Se lofferta viene percepita come vantaggiosa dal potenziale cliente, in realtà, lo è molto di più per lazienda che riesce ad ottenere sul prodotto venduto un guadagno maggiore.

Aumentare le vendite e-commerce con Strategie di cross-selling: che cosa sono?

Il cross-selling consiste invece nel proporre al cliente uno o più prodotti complementari a quello inizialmente consultato.

Lobiettivo è quello di generare delle vendite aggiuntive sempre tramite, proponendo prodotti o servizi accessori che rispondano alle esigenze dellacquirente.

Mantenendo lesempio di Mcdonalds: la cassiera, dopo che abbiamo preso un hamburger ci chiede se vogliamo anche le patatine; comprarle non migliorerà il gusto o le dimensioni del nostro panino ma, semplicemente, aggiungeremo qualcosa al nostro menù!

Il cliente è soddisfatto perché, con poca differenza di prezzo, ha aggiunto un extra al pranzo e allo stesso modo lazienda è soddisfatta perché è riuscita ad incrementare lo scontrino medio e a vendere dei prodotti in più, che diversamente forse non sarebbero stati considerati considerati.

Ovviamente potrebbe sorgere la domanda: e se nel mio e-commerce vendo un solo tipo di prodotto o servizio?

In questo caso ti consigliamo di valutare collaborazioni strategiche con aziende che vendono prodotti che possono essere abbinati a quelli da te proposti, realizzando così una vendita aggiuntiva che arricchirà anche la tua offerta e il tuo market on line.

In questo tipo di strategia devi tenere presente la fascia prezzo per la scelta del partner commerciale e anche i gusti e le richieste della tua clientela; se questi due elementi non vengono soddisfatti potresti perdere credibilità per i tuoi clienti.

Up-selling e cross-selling: i risultati

Le strategie di up-selling e cross-selling ben studiate possono portare a:

  • aumento dei profitti;‍
  • fidelizzazione dei clienti;
  • incremento del valore dello scontrino medio;‍
  • incremento del CLV (Client Life time Value).

Up-selling e Cross-selling: il post vendita

Un altro elemento importante è quello di non dimenticarci del nostro cliente una volta concluso l’acquisto. Può sembrare scontato che se si è trovato bene con i nostri prodotti tornerà di nuovo sul nostro sito, ma non dimentichiamoci la concorrenza e che anche i nostri competitors utilizzano delle strategie di marketing!

Grazie proprio all’acquisto effettuato, possiedi già i dati sul comportamento di navigazione e di acquisto dei tuoi clienti così da poter personalizzare e targhettizzare al meglio le campagne di remarketing, inviando delle e-mail personalizzate con raccomandazioni e suggerimenti sui tuoi prodotti. Possono far parte di questo tipo di strategia anche e mail che ricordano al cliente i prodotti che aveva visualizzato, o magari delle e mail di ringraziamento per l’acquisto appena concluso e un ventaglio di articoli che potrebbero essere di suo interesse.

Come puoi notare, un e commerce e un’adeguata strategia ti consentono di avere sempre un filo diretto con i tuoi clienti in modo che non si dimentichino del tuo shop on line e, soprattutto, dimostrare che neanche tu ti dimentichi dei loro desideri d’acquisto.

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