Come vendere oggetti su internet

come vendere oggetti su internet
Condividi

Scopri il corso avanzato “Crea il tuo E-commerce in soli 30 minuti” sulla nostra Academy. Tutti i nostri corsi sono Riconosciuti e Certificati. Scoprilo adesso!

Hai già venduto oggetti su internet? Stai pensando di aprire uno shop online? Via web puoi guadagnare, sia che si tratti di una vendita occasionale sia che tu voglia costruire un e-Commerce personale.

Per questo oggi parliamo di come vendere oggetti su internet.

Ci sono diverse alternative per dedicarsi al commercio elettronico con profitto, ma vogliamo considerare le due più importanti:

  • vendere oggetti su marketplace, attraverso siti internet intermediari
  • costruire un sito e-Commerce per vendere oggetti in autonomia

La differenza più evidente fra le due alternative è che il marketpace, a differenza dello shop online, è un luogo virtuale di vendita al cui interno sono presenti di solito più venditori.

Non necessitando dello stesso impegno gestionale di un sito e-commerce, viene scelto molte volte da venditori professionisti o da chi vuole ‘disfarsi’ di alcuni oggetti che magari non usa più.

Come vendere oggetti online su marketplace

Così molte persone iniziano a vendere oggetti online proprio su marketpace. Questa alternativa è appetibile perché la procedura per registrarsi e ottenere un proprio spazio è in genere abbastanza semplice. L’ideale, insomma, se sei alle prime armi e non hai dimestichezza con il commercio online, o non te la senti ancora di gestire un sito e-Commerce personale.

I marketplace sono intermediari nella vendita: ti permettono cioè di vendere cose dietro pagamento di una commissione, anche se poi ogni portale ha le proprie specifiche regole di funzionamento.

Lo scopo è quello di ricreare virtualmente un mercato di paese, con venditori ambulanti e potenziali acquirenti che passeggiano per la strada, cercando di raggiungere due obiettivi principali:

  1. generare traffico interno con un numero di visitatori elevato
  2. avere un numero di venditori sufficienti sulla piattaforma.

Certamente avvalersi di uno spazio in un marketplace e avere un sito e commerce sono due cose diverse, specialmente nella gestione delle strategie di marketing. Un sito e commerce infatti necessita di un piano di marketing specifico se vuole essere ‘trovato’ , mentre un marketplace mette in atto delle iniziative di comunicazione on line e pubblicitarie in autonomia, e i venditori che ne fanno parte possono contare fin da subito su un buon traffico di visitatori se il marketplace gode di buona reputazione.

Quali tipi di marketplace esitono?

A seconda del tipo di prodotto o servizio che vogliamo vendere o comprare, abbiamo diverse tipologie di marketplace:

  1. GENERALISTA Vengono venduti prodotti di ogni tipo, dalle mollette per capelli alle automobili
  2. VERTICALE Si rivolge ad una specifica fascia di mercato perché al suo interno offre una sola tipologia di prodotto
  3. DI PRODOTTI Vengono proposti solo prodotti e non servizi
  4. DI SERVIZI viene agevolato l’incontro fra domanda e offerta
  5. LAVORATIVI mettono in contatto candidati con aziende che stanno cercando personale.

Marketplace più famosi per vendere oggetti on line

Esistono diverse piattaforme e le più note sono:

  •  eBay Questo tipo di marketplace è ideale, oltre che per vendere prodotti nuovi, soprattutto per proporre articoli vintage o anche antichi. E’ famoso per la modalità di acquisto delle aste on line, e consente di poter comprare oggetti anche rari o molto ricercati.
  • Amazon Di tipo generalista, è il più famoso al mondo;  la consegna tempestiva dell’articolo acquistato in qualsiasi parte del mondo è una della sue caratteristiche maggiori, oltre all’enorme varietà di prodotti di ogni genere.
  •  Etsy Dedicato ai prodotti solo artigianali e anche in questo caso è garantita la consegna in ogni parte del mondo
  • Zalando Specifico per brand di abbigliamento, accessori e tessuti

 

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Leggi anche: come funziona il commercio elettronico?

come vendere cose online

Come vendere oggetti online su sito e-commerce

In alternativa alla vendita su marketplace, puoi costruire un tuo sito e-Commerce. Questa scelta offre una grande libertà di gestione, minor concorrenza e nessuna commissione di vendita, ma è sicuramente più impegnativa dal punto di vista tecnico.

Ma come creare un sito e-commerce? Ci sono diverse alternative.

Puoi aprire un e-Commerce attraverso servizi online già quasi del tutto preconfigurati. In questo caso però la semplicità di configurazione è controbilanciata dalle minori prestazioni tecniche e da una minor originalità del progetto.

Per impostare la vendita di oggetti in modo più professionale e originale  puoi decidere di comprare un hosting e un dominio e installare un CMS, adatto allo sviluppo di un sito ecommerce.

In genere si lavora costruendo il sito con un CMS come WordPress modificato con il plug-in Woo Commerce o con Shopyfy o Prestashop o Magento.  Ma si può addirittura realizzarlo da zero, attraverso un linguaggio di programmazione.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Quale alternativa scegliere per vendere oggetti online?

Non esiste una strada giusta ma esiste la strada giusta per te.

Tutto dipende dalle tue intenzioni: per una vendita occasionale potresti pubblicare annunci su Facebook o in altri spazi web dedicati. Se non sei ancora esperto potresti pensare ad un profilo base su marketplace. Ma se vuoi sviluppare un progetto di vendita articolato e duraturo e raggiungere volumi di vendita importanti  allora è preferibile un sito tuo e-Commerce: autonomo, riconoscibile e funzionale.

Quindi: qual è il modo migliore per dedicarti al commercio su internet?

La risposta varia a seconda del tuo progetto: quali sono i tuoi obiettivi di vendita? Quale pensi sarà il tuo volume di affari? Dovrai gestire un magazzino?

Anche il tipo di prodotti che vuoi proporre possono darti una mano a scegliere, quindi dedica tempo a capire cosa vendere online.

L’importanza di una consulenza professionale

Se vuoi strutturare un progetto complesso hai bisogno di identificare il tuo mercato di riferimento, valutare la concorrenza, lavorare sul brand costruire una strategia di marketing.

Una consulenza eCommmerce specializzata può essere determinante per fare bene!

Dovresti valutare una delle migliori web Agency a Roma, in grado di sviluppare il tuo progetto.

Sei ancora indeciso sulla soluzione adatta a te? MG Group Italia  può  sviluppare il tuo progetto E-Commerce  e aiutarti nel tuo viaggio verso il successo.

 

Costruisci il tuo negozio online con MG Group Italia

Contattaci ora

Scopri il corso avanzato “Crea il tuo E-commerce in soli 30 minuti” sulla nostra Academy. Tutti i nostri corsi sono Riconosciuti e Certificati. Scoprilo adesso!


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
TikTok advertising e contenuti coinvolgenti: ti spieghiamo come crearli Digitalizzazione della tua Impresa: 5 modi per accelerare e vincere Come vendere online nel 2024: tendenze e innovazioni da tenere d’occhio Consulenza SEO per Ecommerce in 4 Step Indispensabili Marketing Automation per il Cross-Selling e l’Up-Selling

    Inserisci la tua richiesta