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Come scegliere la web agency giusta: sai cosa cercare?

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Finalmente è arrivato il momento di investire nel mondo on line.

Al di là di quale sia la tua azienda, che sia una start up o una realtà consolidata, hai bisogno di esperti che ti aiutino nella comunicazione del tuo brand e dei tuoi prodotti.

Come scegliere la web agency giusta?

Se poni questa domanda a Google, troverai tante risposte e proposte.

Ogni web agency potrebbe sembrarti adatta alle tue esigenze, ma non è così, e adesso ti spiegheremo perché.

Ricorda: la web agency che sceglierai avrà racconterà al mondo l’anima della tua azienda, i  valori e la storia, e  scegliere la web agency giusta è cruciale.

Adesso vediamo insieme come fare.

La web agency giusta Capisce le tue esigenze

Prima di iniziare a cercare una web agency, devi avere una chiara comprensione delle tue esigenze.

In questo momento lascia perdere cose tipo “voglio essere primo su Google”…quello lo vogliono tutti.

Poniti domande più specifiche, come: vuoi un sito web completamente nuovo o un restyling di quello esistente? Hai bisogno di assistenza per la pubblicità online o i social media?  Stai pensando anche ad un e-commerce?

In conclusione: fai un elenco delle tue esigenze prima di iniziare la tua ricerca.

Esamina il portfolio della web agency

Una delle migliori strategie per valutare una web agency è osservare il suo lavoro precedente.

Infatti un portfolio ben fornito può darti un’idea delle competenze dell’agenzia e del suo stile di design.

Ricorda di prenderti tutto il tempo per esaminare più siti possibili e osserva quello che vedi come se tu cercassi quell’articolo: lo compreresti?

Ad esempio: se stai visitando il sito di un ristorante, che è stato realizzato da una web agency che stai valutando di ingaggiare, cosa provi?

E soprattutto…prenoteresti una cena in quel ristorante?

Se la risposta è sì, vuol dire che design, foto e parole sono stati usati con sapienza, creatività e cognizione.

Se la risposta è no, passa a esaminare le lavorazioni della web agency successiva.

Valuta le competenze tecniche e creative per la scelta della web agency

Non tutte le web agency sono uguali.

Alcune hanno dei team composti principalmente da tecnici, altre dalla parte creativa.

Di fatto buona web agency integrare le competenze tecniche e creative per creare un sito che sia non solo bello da vedere, ma anche ottimizzato per i motori di ricerca, facile da navigare e progettato per convertire i visitatori in clienti.

In più dovrebbe darti supporto anche nelle attività sui social network, elaborando strategie e utilizzando strumenti di comunicazione calibrati a seconda del tuo target di riferimento.

Ricorda sempre che nel mondo della comunicazione on line nulla deve essere affidato al caso o a cosa sia bello o brutto, ma deve esserci un piano chiaro e strutturato nel tempo.

Considera la comunicazione e il servizio clienti

Una buona comunicazione è essenziale per una collaborazione di successo.

Quando inizierà il tuo rapporto con il team dell’agenzia, sentirai parole di cui ignoravi l’esistenza; è fondamentale che tu capisca alcune di queste terminologie.

In poche parole l’agenzia deve ‘educare’ ad un linguaggio nuovo affinchè tu sia sempre aggiornato sul progresso del progetto.

In questo modo non accetterai passivamente tutte le idee perché ‘tanto di sta roba non ci capisco niente’, ma con le informazioni di base chiare potrai portare il tuo contributo.

Analizza il rapporto qualità-prezzo

La web agency giusta è quella che, dopo aver fatto le dovute analisi, ti dirà l’entità dell’investimento per avere un ritorno importante in termini di clienti e fatturato.

In poche parole, scegli una web agency che abbia un buon rapporto qualità-prezzo, non solo l’opzione più economica.

Se ad esempio devi realizzare un e-commerce, ricordati il tuo comportamento d’acquisto quando devi scegliere qualcosa on line: cosa ti attrae?

Per quale motivo, a parità di prezzo, scegli un articolo piuttosto che un altro?

Molte volte solo per il modo in cui te lo hanno presentato!

In questo caso, dietro all’articolo che hai scelto, c’è stato un lavoro strategico basato su elementi di qualità che hanno un costo maggiore.

Quindi non lasciarti convincere da chi ti dice che con poco avrai tanto.

Pianifica il tuo futuro scegliendo la web agency giusta

La pianificazione del futuro è un punto cruciale quando si sceglie una web agency.

Questo perché la decisione di scegliere un partner per lo sviluppo web non riguarda solo il presente, ma ha un impatto anche sul lungo termine.

Pianificare il futuro significa pensare a come vediamo la nostra azienda e il nostro sito web nei prossimi anni, ossia riflettere su come evolverà la nostra attività e su come il sito web possa supportare questa crescita.

Per esempio, avremo bisogno di aggiungere nuove funzionalità o servizi al nostro sito web?

Stiamo pianificando di espanderci in nuovi mercati o di targetizzare nuovi segmenti di clientela? Tutti aspetti da considerare nel piano di sviluppo futuro.

Inoltre, è importante considerare la capacità della web agency di supportare questa crescita e di adattarsi ai cambiamenti.

Di fatto una buona web agency sarà in grado di fornire un sito web scalabile, che può essere ampliato o modificato in base alle esigenze future dell’azienda.

Inoltre, dovrebbe  offrire supporto e manutenzione continuativi, così da garantire che il sito web rimanga aggiornato e sicuro nel tempo.

Infine, la pianificazione del futuro implica anche un dialogo aperto e costante con la web agency.

Devi essere in grado di discutere liberamente i tuoi obiettivi e le tue aspirazioni, e la web agency dovrebbe essere in grado di offrire consulenza e guidarti nel processo di sviluppo.

Ricorda che scegliere la web agency giusta significa avere un partner, non solo un fornitore.

Conclusioni

Dopo questi suggerimenti, siamo certi che scegliere la web agency giusta sarà più semplice e soprattutto sarai molto più consapevole delle sue caratteristiche.

Quando avrai individuato quella giusta il tuo business si evolverà, molte cose cambieranno e dovrai essere pronto a intraprendere un’avventura magica: quella nel mondo digitale!

 

Contattaci per una consulenza gratuita! Raccontaci il tuo progetto!


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