Web Agency e Sostenibilità: Come Progettare Siti Web Eco-Friendly

web agency e sostenibilità
Condividi

Ma siti web Eco-Friendly esistono? Possiamo parlare di ecologia anche quando progettiamo un sito? La nostra risposta è: assolutamente sì.

Sappiamo bene che secondo molti i temi del green e della sostenibilità , almeno idealmente, non possono essere affiancati al digitale, ma vi garantiamo che non è così, e in questo articolo ve lo dimostreremo.

Siti Web Eco-Friendly: Cosa sono?

Con sito web eco-friendly intendiamo un sito internet che consente all’utente di svolgere le attività digitali di cui ha bisogno senza inquinare.

Per spiegare meglio questo concetto, è importante citare una ricerca effettuata da Carbon Footprint-società di riferimento per aziende e PMI che vogliono tracciare e ridurre il più possibile le emissioni di carbonio- che ha prodotto dei dati significativi.

Quando effettuiamo una qualsiasi ricerca su Google, produciamo da 1 a 10g di emissioni di CO2, e questo è un dato individuale: immaginiamo le emissioni totali in un solo secondo a livello globale, considerando che vengono effettuate più di 45.000 ricerche. Ma oltre a questo, consideriamo che un sito web produce in media 1,80 g di CO2 per ogni pagina visualizzata.

Quindi un sito web eco-friendly è un sito che, grazie ad alcune peculiarità, riduce le emissioni di CO2 e per questo ricalca un principio molto importante nel panorama attuale: la ricerca della sostenibilità ambientale, applicata a un mondo del quale non immagineremmo mai l’impatto che può avere sull’ecosistema.

⇒Leggi Anche: Realizzazione siti web aziendali: perchè rivolgersi a una web agency

Web Agency e realizzazione sito eco-friendly

A questo punto è scontato dire che le web agency hanno un ruolo determinante nella creazione e gestione di siti eco-friendly.

Ma come possono farlo?

Vi spiegheremo i passaggi che sono da tenere in considerazione per la realizzazione di un sito amico dell’ambiente.

Gli Step per Siti Web Eco-Friendly

  1. Hosting Eco-Friendly: Scegliere un provider di hosting che utilizza energie rinnovabili o che ha una politica di compensazione delle emissioni di carbonio è il primo passo verso la creazione di siti eco-friendly.
  2. Ottimizzazione delle immagini: ridurre la dimensione delle immagini e utilizzare formati compressi può diminuire significativamente il tempo di caricamento delle pagine e, di conseguenza, l’energia necessaria per caricare il sito.
  3. Minimizzazione del codice: un codice pulito e minimizzato riduce il tempo di caricamento del sito, migliorando l’efficienza energetica.
  4. Uso di temi ecologici: selezionare temi progettati con pratiche ecocompatibili in mente può aiutare a ridurre l’impronta ecologica del tuo sito web.
  5. Plugin di Efficienza Energetica: Esistono plugin che possono aiutare a migliorare l’efficienza energetica del sito, ad esempio ottimizzando il database o riducendo le richieste server.
  6. Monitoraggio e miglioramento continuo: utilizzare strumenti di analisi per monitorare l’efficienza energetica del tuo e identificare aree di miglioramento.
  7. Educazione e Consapevolezza: Educare i clienti ei visitatori sulle pratiche eco-friendly e su come il  sito stia contribuendo a un approccio al web più sostenibile.

⇒Leggi anche: Cosa tenere in considerazione nella struttura di un sito web

Scegliere un hosting eco-friendly

Come abbiamo visto, scegliere un hosting eco-friendly è un passaggio cruciale per chi desidera un sito eco-compatibile.

Questi provider utilizzano energia rinnovabile, compensano le emissioni di carbonio e adottano altre pratiche sostenibili.

Per esempio, alcuni fornitori utilizzano l’energia eolica o solare per alimentare i loro data center, riducendo così le emissioni di gas serra, ma oltre a questo molte di queste aziende partecipano a programmi di riforestazione e conservazione dell’energia.

La Green Hosting Directory è il punto di partenza per l’identificazione di questi provider.

Optare per un hosting verde non solo dimostra un impegno verso la sostenibilità, ma contribuisce a creare una visione positiva del brand e dell’azienda che sceglie consapevolmente questa soluzione.

Tutto questo a dimostrazione che l’attenzione nei confronti dell’ambiente è un elemento importante per la reputazione di ogni impresa che vuole usare il mondo digitale per il proprio business. Perchè, per quanto possa sembrare un’accoppiata a prima vista inconsueta, anche il ‘mondo di internet ‘(in ogni sua declinazione) è chiamato a fare da spalla nell’impegno verso il rispetto dell’ambiente.

Conclusioni

Le web agency hanno l’opportunità unica di guidare il cambiamento verso pratiche più sostenibili nel mondo digitale. Adottando strategie per la progettazione di siti eco-friendly, non solo contribuiranno a un futuro più verde, ma potranno anche offrire un valore aggiunto ai loro clienti, distinguendosi in un mercato sempre più competitivo e consapevole.

Contattaci per una consulenza gratuita


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Web Agency e Sostenibilità: Come Progettare Siti Web Eco-Friendly Realizzazione siti web aziendali: perchè rivolgersi ad una web agency? Cosa tenere in considerazione nella struttura sito web Marketing per medici: come raggiungere i tuoi pazienti online Le migliori 15 web agency italiane

    Inserisci la tua richiesta