Integrare la Rete Vendita al Web Marketing
Guadagnare in efficienza riducendo i costi, con l’integrazione del Web Marketing nella rete vendita aziendale
La rete vendita delle aziende, ha sempre avuto il ruolo di stabilire una relazione diretta con il potenziale cliente. Il rapporto interpersonale è da sempre il vero valore aggiunto di un venditore, ma oggi qualcosa è cambiato. Le potenzialità senza confini di Internet e l’avvento del Web Marketing hanno cambiato le carte in tavola e anche il più bravo dei venditori deve saper operare attraverso i nuovi canali che il Web mette a disposizione.
Perché la rete di vendita tradizionale deve integrarsi con le nuove strategie digitali
Ormai, chi cerca uno specifico prodotto o servizio, ha sempre meno bisogno di un venditore a cui rivolgersi. Grazie ad Internet ognuno può cercare da solo ciò di cui ha bisogno.
Con questa affermazione può sembrare che la figura del commerciale tradizionale, sia destinata a sparire, perché non più in linea con le moderne tecniche di marketing.
Non sarà così, soprattutto per le aziende più lungimiranti, le quali, per battere la concorrenza si impegneranno ad adeguare le proprie risorse alle nuove realtà.
Dovrà essere fatto un graduale processo di integrazione della vecchia rete commerciale con le attuali regole del Web Marketing. Studiare e adattare alle proprie esigenze le nuove strategie e le nuove possibilità offerte dal marketing online.
Una moderna azienda che vuole essere leader nel suo settore, non può fare a meno di considerare questi aspetti.
Dovrà imparare ad usare i nuovi strumenti per poterne sfruttare le potenzialità, allargando così i propri orizzonti commerciali.
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Integrare la rete commerciale con il Web Marketing rappresenta una sfida che non deve spaventare
Affrontare un tale cambiamento rappresenta una sfida importante e ci si troverà a doversi confrontare con lo scetticismo e la paura di staccarsi dal marketing tradizionale.
Alcuni commerciali di vecchia generazione sono convinti che certi prodotti e servizi siano impossibili da vendere attraverso il web. Nulla di più sbagliato; infatti basterà cercare su Google questi prodotti e vedremo che ad essi sono associate migliaia di ricerche mensili.
Questo vuol dire che, attraverso i canali che la nuova frontiera del Marketing ci mette a disposizione potremmo attirare in inbound buona parte degli autori di queste ricerche.
Questo non vuole dire che la rete vendita tradizionale sia inutile, anzi, l’azienda ha bisogno di una rete commerciale. Il prodotto deve essere venduto soprattutto dai venditori, ma è sbagliato non considerare che migliaia di potenziali clienti ormai cercano in internet quello di cui hanno bisogno.
Un’azienda che decide di trascurare questo fattore non farebbe che precludersi uno spazio di vendita potenzialmente infinito, lasciando spazio alla concorrenza.
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Orientare la propria rete commerciale verso i nuovi canali digitali vuol dire risparmiare considerevolmente sulle spese
Anche dal punto di vista dei costi il risparmio sarà notevole. Pensiamo solo alle spese che il venditore sostiene per raggiungere i clienti di una giornata di lavoro: carburante, pedaggi ecc. Tutti costi che con l’integrazione del marketing digitale verrebbero notevolmente ridotti.
Senza dimenticare che l’attività di vendita può essere condotta ovunque senza limiti territoriali, basta avere un PC o un tablet connessi a Internet. Inoltre si può procedere nella propria attività senza i vincoli degli orari d’ufficio e teoricamente si può essere operativi H24.
Le aziende che hanno sempre vissuto di marketing tradizionale spesso vedono Internet come una minaccia e non come un’opportunità.
E’ naturale che il web abbia cambiato il modo attraverso il quale l’utente prende informazioni e decide cosa acquistare. Prendendo consapevolezza di ciò, non bisogna restare a guardare, ma avere spirito di iniziativa per potersi rinnovare velocemente.
Molti venditori vecchio stampo, manifestano diffidenza verso il marketing online, reputandolo meno efficace del marketing tradizionale.
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Come sempre la verità sta nel mezzo, e le campagne marketing più efficaci sono quelle che riescono a conciliare entrambi i mondi.
Il venditore non deve sentire venir meno la propria professionalità, deve solo accettare la nuova sfida ed imparare ad usare gli strumenti che il Web Marketing mette a disposizione, così da integrarli con le proprie capacità nei rapporti interpersonali.
Il contatto umano non dovrà mai mancare ma si dovranno apprendere le nuove tecniche per raggiungere il cliente, grazie ai nuovi sistemi di comunicazione e strategie commerciali.
Le aziende che operano con una rete di vendita tradizionale contattano direttamente il cliente, a volte avvalendosi di fornitori di servizi esterni, come call centers che fissano appuntamenti per i venditori.
Questo vuol dire operare in outbound, cercare di raggiungere i potenziali clienti attraverso contatti telefonici oppure con la vendita porta a porta.
Molto meglio operare in inbound e attirare il cliente a se, magari ottimizzando la SEO del sito web aziendale, o grazie ad una campagna Pay Per Click. Il cliente sarà sicuramente più predisposto all’acquisto in questo modo, invece che essere scocciato da un call center o da un venditore porta a porta.
L’azienda per mantenere la rete di vendita al passo con i tempi deve investire in formazione
Il web marketing consente di rimodulare la propria rete vendita per orientarla verso nuove strategie di contatto, pur restando fedele al rispetto del rapporto umano.
C’è chi pensa alla possibilità di eliminare la propria rete vendita in favore del web marketing, ma non è questa la strada da intraprendere.
Parte della rete vendita dovrebbe essere formata per potersi dedicare al Web Marketing.
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Investire in questo tipo di formazione, vuol dire per l’azienda poter trasformare i propri agenti di vendita, in esperti di Digital Marketing e poter così sviluppare la propria rete commerciale anche sul web.
In questo modo anche un singolo venditore può fare marketing, operando in autonomia.
Attraverso le pagine dei Social e attraverso i motori di ricerca, può cercare nuovi clienti lavorando sulla propria professionalità e la notorietà del prodotto o servizio venduto.
Sempre nel contesto delle policy aziendali, potrà di sua iniziativa fare campagne di content marketing, email marketing oppure campagne Social Media.
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