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Le Mappe di Calore: che cosa sono

Le Mappe di Calore: che cosa sono
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Qualsiasi cosa facciamo, dalla mattina quando ci svegliamo fino alla sera, non è nient’altro che un trasferimento, da e verso cose e persone, di energia e, semplicemente calore. Quando camminiamo ad esempio oppure addirittura quando mangiamo, pensiamo e proviamo emozioni. Tutto, quindi, può, per certi aspetti, esser misurato in base alla quantità di calore generato.

Le Mappe di Calore

La stessa capacità degli strumenti di comunicazione di esser pervasivi può esser valutata, per esempio, in base a “mezzi caldi”, quelli che producono un maggiore livello di coinvolgimento e aggregazione, a quelli “freddi”, che generano livelli bassi di engagement e si focalizzano principalmente su di una comunicazione e informazione da trasmettere.

Il web non rimane immune da questa logica e infatti esiste una modalità del tutto particolare, ma allo stesso tempo efficace, per valutare l’efficacia di un sito web, per capacità di interessare gli utenti e accoglierli, in base alla quantità di calore generata.

Si chiamano Heat Map, letteralmente mappe di calore, e sono strumenti avanzati che consentono di “mappare” gli accessi su di un sito in base alla quantità di movimenti, calore, generata dagli utenti. L’efficacia e il grado di coinvolgimento degli utenti vengono valutate in base ai “movimenti” degli utenti sul sito nel suo insieme o su componenti peculiari. In questo modo possiamo avere idea di come funziona il nostro sito nel senso di come si relaziona con gli utenti e come li coinvolge.

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Come rendere un sito web efficace con le mappe di calore?

Fatto questo, abbiamo l’opportunità di progettare tutte le azioni efficaci per ottimizzare la web usability, la facilità di utilizzo dell’utente, e incrementare le “conversioni”, ovvero convertire l’interesse dell’utente in azioni specifiche, come ad esempio acquistare un prodotto se si tratta di un sito di e-commerce.

Nato negli anni 90 nel mondo della finanza per monitorare i flussi finanziari, il metodo dell’heat mapping consiste in una serie di strumenti che hanno l’obiettivo di fornire al gestore di un sito indicazioni fondamentali anzitutto su due aspetti: design marketing e content generation.

Il design di un sito, la sua progettazione a livello anche grafico ma meglio ancora intesa come organizzazione, logica, dei contenuti, è un aspetto fondamentale per garantire l’efficacia, in termini di traffico, di un sito. Un utente che si sente “accolto” su di un sito e trova la sua esperienza di navigazione “piacevole” e divertente tende maggiormente a rimanere nello spazio virtuale del sito e, talvolta, si sente maggiormente invogliato a rispondere a una call to action. Per lo stesso motivo, basilare e ancestrale per cui preferiamo stare in un posto bello e accogliente piuttosto che in uno asettico, senza personalità. Nel web funziona allo stesso modo.

Se l’utente si trova in un posto che non capisce, dove c’è confusione nell’organizzazione dei contenuti l’unica cosa che vorrà è uscirne al più presto anche se le informazioni sono interessanti e utili. Pure l’abito fa il monaco, talvolta.

Ma l’abito da solo serve a poco e quindi altro elemento rilevante è la content generation, il processo, logico e coerente, con cui vengono realizzati i contenuti di un sito. I contenuti devono, anzitutto, esser scritti in maniera chiara e semplice per far comprendere all’utente la maggior parte di quanto è presente sul sito. Banalmente, anche per non confondere e stancare.

Come funziona l’heat mapping?

L’heat mapping “disegna” una mappa di frequentazione delle diverse aree di un sito web distinguendole per colori caldi (come il rosso, l’arancione, il giallo) per definire le zone di maggiore frequentazione, e colori freddi (verde e blu) per quelle di minore flusso. Il tutto con diversi strumenti che si incrociano per avere dati dettagliati. Anzitutto, l’hover heat map analizza i movimenti del cursore sull’interfaccia grafica del sito. Dove l’utente si sposta ci sono i maggiori flussi di interesse e attenzione e se gli spostamenti avvengono in maniera del tutto casuale o irregolare può significare che l’utente è confuso, perchè svaria da una parte all’altra, e quindi che i contenuti o l’interfaccia sono stati realizzati in maniera poco chiara. Il click heat map, invece analizza i click effettuati dagli utenti e permette, quindi, di avere una panoramica sui punti che riscuotono maggiore interesse sul sito. A seguire, lo scroll heat map analizza i dati riguardanti il livello di scroll degli utenti. In altre parole se un utente “scrolla” regolarmente la pagina e vi rimane per un certo tempo, andando a fondo nei contenuti, significa che quella parte riscuote interesse e i suoi contenuti sono efficaci.

Tutti gli strumenti indicati rappresentano ciascuno una chiave di lettura differente e, insieme agli altri consentono di avere una mappatura unica su come funziona il sito e soprattutto su come riprogettarlo in base alle aree “fredde” e “calde”, riprogettando il design dell’interfaccia oppure riscrivendo i contenuti in maniera più accattivante.

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Il mio sito è efficace?

L’utilizzo delle Mappe di calore è un approccio di analisi indispensabile per aziende, professionisti ed enti che vogliono incrementare la propria reputation sul web anzitutto ponendosi la domanda fondamentale: sono efficace sul web? Se si quanto?

Alla base di tutto però la considerazione che la mappa di calore del proprio sito non è un punto di arrivo ma solo l’inizio di un percorso, paziente, con cui comprendere le dinamiche della propria presenza sul web, e successivamente, dopo un po’ di tempo, riprogettarla valorizzando punti di forza e minimizzando, ove possibile, i punti “freddi” di debolezza.

Chiedici una consulenza gratuita per scoprire le mappe di calore del tuo sito web e come è possibile migliorare la web usability per i tuoi clienti. Affidati alla nostra web agency a Lecco, una delle nostre sedi.


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