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Vision e Mission: le basi per costruire la vostra strategia aziendale

Vision e Mission
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Avete mai sentito parlare di  Vision  e Mission aziendale? Questi due concetti sono i pilastri per costruire una strategia aziendale concreta, funzionante e soprattutto vincente. Ogni azienda, a qualsiasi settore appartenga e qualunque dimensioni abbia, dovrebbe stabilirle e trasmetterle ad ogni componente dell’impresa.

Scopriamo insieme cosa sono e come definire al meglio la Vision e la Mission della vostra azienda.

Vision e Mission: qual è la differenza?

Come anticipato, Vision e Mission sono due fattori essenziali per determinare il core business di un’azienda. Spesso però, vengono totalmente ignorati dagli imprenditori o, peggio, citati come mero esercizio di stile per dimostrare che “loro hanno studiato marketing”, senza capire cosa vogliano dire veramente. Infatti, se Vision e Mission non portano un reale beneficio all’impresa, in termini di definizione chiara degli obiettivi e di coinvolgimento delle risorse umane, allora questi due concetti sono stati fraintesi o scritti a caso.

Ma partiamo dalle differenze tra i due. Vision e Mission sono concetti complementari ma distinti: ha poco senso dichiararne uno e ignorare l’altro, poiché sono intrinsecamente legati.

La Vision

La Vision di un’azienda rappresenta l’idea e i sogni che l’imprenditore ripone nel suo progetto. Stilare la Vision significa, in altre parole, far vedere agli altri quello che ancora non è visibile, lasciare entrare i clienti e i collaboratori nella mente di chi guida l’azienda.

Essa dovrebbe rappresentare uno scenario ricco di valori e ideali in cui viene specificato perché quella azienda è nata e quale dovrebbero essere la sua organizzazione interna, i suoi obiettivi a lungo termine, i mercati in cui inserirsi, i prodotti e servizi su cui puntare.

In poche parole, la Vision rappresenta la direzione che si vuol dare all’azienda e, perché questa funzioni davvero come motivazione, deve essere esplicitata e condivisa con tutti i componenti dell’organizzazione.

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La Mission

La Mission di un’azienda è invece la vera e propria dichiarazione d’intenti dell’impresa, la messa in pratica della filosofia aziendale dichiarata nella Vision. In essa dovrebbe essere spiegato come muoversi per realizzare gli obiettivi giorno dopo giorno, seguendo un percorso preciso.

Essa dovrà partire dalla storia dell’impresa, per spiegare chi è il cliente ideale, quali sono i bisogni cui si vuole rispondere, quali strumenti utilizzare e quali sono le risorse a cui attingere.

Perciò, se la Vision guarda al futuro spiegando COME si desidera raggiungere determinati obiettivi, la Mission spiega COSA fare quotidianamente per realizzarli.

Come definire Vision e Mission della vostra azienda

Come avrete forse capito a questo punto, definire nel modo giusto la Vision e la Mission della vostra Azienda è fondamentale per programmare le vostre strategie di marketing e far crescere il vostro business. Ma come fare?

Partiamo della Vision. In base a quanto abbiamo detto, in essa deve vedersi chiaramente la direzione che vuole prendere l’organizzazione. Per definirla al meglio, ponetevi le seguenti domande:

  • Qual è lo scopo ultimo di ciò che faccio?
  • Come spero che diventi l’azienda fra 5/10/20 anni?
  • Quale speranze ho per il suo futuro?
  • In quali valori credo e quali voglio trasmettere a tutti i miei collaboratori?
  • A quale mercato aspiro?

Certo, è sempre importante essere concreti e porsi degli obiettivi realistici, ma cercate comunque di sognare in grande: puntate ad essere leader del vostro settore, punto di riferimento nel vostro territorio, azienda riconosciuta come eccellenza nella difesa dell’ambiente e così via.

Per quanto riguarda la Mission, invece, dobbiamo “tornare con i piedi per terra”, ovvero pensare al presente e alle azioni concrete e quotidiane che ci aiutano a raggiungere gli obiettivi dichiarati nella Vision. Stilare la Mission della propria azienda vuol dire prendere consapevolezza di ciò che si fa, per chi lo si fa e soprattutto come. Perciò, potreste porvi le seguenti domande:

  • Per quale motivo ho deciso di avviare questa attività?
  • A chi mi rivolgo?
  • Quali problemi cerco di risolvere?
  • Quale atteggiamento voglio che abbiano tutti i miei collaboratori?
  • Con quali prodotti/servizi cerco di rispondere a sogni, desideri, necessità dei miei clienti?
  • Quali sono i miei obiettivi nel breve periodo?


Conoscere la Vision la Mission della tua  azienda aiuterà voi e tutti i vostri dipendenti a lavorare con determinazione e senza indugi verso una direzione chiara e definita.

Vision e Mission

Alcune idee per definire Vision e Mission della tua azienda

Qualunque sia il vostro settore, il vostro scopo sarà quello di produrre prodotti/servizi di buona qualità, farli conoscere ai clienti che ne hanno bisogno e soddisfarli per far crescere il vostro business. Per questo, avere due punti fermi a guidarvi come le Vision e la Mission può aiutarvi a rimanere focalizzati sugli obiettivi e le modalità per raggiungerli.

Partiamo dal principio: perché avete deciso di dedicarvi alla vostra attività? Cosa sperate che diventi il vostro negozio/il vostro studio/il vostro laboratorio nel vostro territorio? Dove vorreste arrivare a vendere i vostri prodotti?

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Un esempio di Vision per un’azienda che commercializza sistemi di sicurezza potrebbe essere:

Crediamo che tutti debbano sentirsi sicuri nella propria casa. Allo stesso modo, comprendiamo quanto sia importante proteggere chi si ama. Sogniamo un mondo in cui non si debba più temere nulla nella propria abitazione grazie a sistemi efficaci e intelligenti ma silenziosi e sostenibili.

Per quanto riguarda la Mission, invece, chiedetevi: cosa fare quotidianamente per portare nuovi clienti nel vostro negozio? Cosa differenzia i vostri prodotti da quelli del  vostro concorrente? Cosa aspirate ad ottenere in un anno di attività? Come volete impostare il rapporto con i vostri collaboratori? E con i clienti?

Un esempio di Mission per una finanziaria potrebbe suonare come:

Le start up sono il futuro e rappresentano i sogni e l’intraprendenza di molti giovani. Per questo, ci impegniamo ogni giorno per trovare finanziamenti e aziende che vogliano investire nell’innovazione, ponendoci come primi intermediari e garanti di un rapporto sempre trasparente tra le parti. Rimaniamo al fianco dei nostri clienti prima, durante e dopo le trattative, mettendo a disposizione strumenti e conoscenze in nostro possesso. 

Questo sono solo alcune idee per stabilire la Vision e la Mission della vostra azienda. Voi le avete già esplicitate? Se desiderate consultarvi con degli esperti di marketing, non esitate a contattarci. Una nostra sede tra le più innovative è sicuramente la web agency a Bologna.

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