Siti web belli e semplici
Parliamo di siti web belli e semplici da esplorare.
Quali sono le caratteristiche di un sito “che funziona” (e non solo nel senso letterale del termine)? Sicuramente è importantissimo un design che non si faccia scordare, ma anche prestazioni tecniche di alto livello che lo rendano fluido nella navigazione e intuitivo da gestire.
“Bello” e “semplice” sono due aggettivi basici e decisamente sobri che però ben sintetizzano al meglio e senza troppi giri di parole, tutto quello che un buon prodotto web, attraente e funzionale, dovrebbe avere. Anni di esperienza in questo settore ci hanno insegnato che bellezza e funzionalità devono andare necessariamente a braccetto: non può bastare l’una senza l’altra.
Se un sito è stupefacente dal punto di vista estetico ma lento nel caricamento delle pagine di certo il risultato non potrà essere buono. Nessuno rimarrà con pazienza ad aspettare che un grafica pesante ed artificiosa abbia il tempo di caricarsi. Stessa cosa si può dire per un sito internet veloce come una scheggia ma esteriormente bruttarello. Anche in questo caso nessuno si prenderà la briga di restare.
Estetica e funzionalità: due aspetti da considerare attentamente e su cui lavorare bene ben ottenere un risultato armonioso e azzeccato.
Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!
Un sito bello, che colpisce
design interessante, estetica originale, adatto all’immagine del cliente
L’assetto grafico delle pagine di un sito web è davvero decisivo, perché l’impatto visivo è profondamente legato alle emozioni che le schermate sono in grado di suscitare. Ovviamente le sensazioni suggerite devono essere coerenti con il messaggio che vuoi trasmettere. Quale tipo di attività è pubblicizzata dal sito? In quale modo ci si vuole proporre? Qual’è il pubblico di riferimento? Da un’approfondita analisi iniziale poi prendere vita un grande progetto. Solo avendo le idee chiare si potranno sfruttare gli elementi grafici ed il loro potere di attrazione.
Combinazione di colori, caratteri e font e ed elementi visuali dovrebbero suggerire l’atmosfera giusta: una buona integrazione testo-immagini e forme sarà in grado di creare equilibrio e coerenza: degli elementi tra loro (ad esempio mix di colori e font) e di tutta la grafica con l’immagine del cliente.
Il concetto di piacevolezza a cui ci riferiamo quando parliamo di siti web belli e semplici è quello di una gradevolezza estetica adatta a quello che si vuole comunicare e alla brand identity.
In linea con questa impostazione è bene predisporre una buona ripartizione degli spazi, delle forme: per sfruttarli al meglio dando respiro ai contenuti testuali. Ultima “ma non in ordine si importanza” (giusto per usare una frase fatta) è l’originalità del design. Perché un sito meraviglioso quando è la copia di altri non ha valore e di certo non suggerisce professionalità: né di chi lo ha creato né della persona a cui il sito appartiene.
E tu? Hai già un sito web che ti rappresenta al meglio o vuoi che ci pensiamo noi?
Scopri la nostra web agency di Belluno, sarà perfetta per le tue esigenze.
Leggi anche: realizzazione siti internet professionali
Un sito semplice, piacevole da esplorare
Veloce, fluido, intuitivo
Per farla breve: quanti di noi sopportano le pagine web che non si caricano in fretta? Appunto! Nessuno ha voglia o tempo di aspettare che il tuo sito prenda il via, quando in alternativa può trovarne altri che vanno più spediti. Ecco perché non puoi permetterti di avere un sito lento come una lumaca, o che ci siano lag nello scroll delle tue pagine. La navigazione deve essere rapida e fluida, con un certa armonia dei tempi di passaggio e di movimento fra gli elementi.
Altro aspetto di vitale importanza: i siti internet sono “semplici”, nel senso migliore del termine, quando sono facili da esplorare. Se in una pagina si deve cercare troppo per capire dove fare click, se le ‘call to action’ sono troppe e fastidiose o i menù nascosti sono nascosti così bene che l’utente non li trova agevolmente, allora qualcosa non va.
Quando non c’è intuitività nell’utilizzo chi atterra sul tuo sito non troverà quello che certa cerca e se ne andrà a cercare altrove. Tipico esempio? Un e-commerce con una strada troppo complicata e lunga per arrivare al carrello difficilmente riesce a convertire le visite in acquisti.
Insomma, ognuno di noi usa internet per avere risposte e semplificarsi la vita. Ecco perché “semplicità” dovrebbe diventare una specie di mantra per chi vuole costruire buoni siti web.
Siti web belli e semplici da gestire
Abbiamo parlato di un sito semplice. Ci è sembrato un buon aggettivo per suggerire l’importanza di una buona user experience, per convincere gli utenti a restare e a tornare. Ma la facilità dovrebbe riguardare riguarda non solo la navigazione da parte di chi atterra sul sito e lo naviga. Anche la gestione del sito dovrebbe essere poco problematica. Le azioni di ‘ordinaria amministrazione’ come ad esempio aggiornare i contenuti testuali e multimediali, scrivere articoli per il blog, caricare o modificare i prodotti di un e-commerce, dovrebbero essere intuitive e non artificiose. Ovviamente questo è possibile solo grazie ad una progettazione attenta e senza errori tecnici.
Non sappiamo bene come e perché tu sia arrivato a questo articolo, ma sicuramente volevi saperne di più su cosa vale e cosa no. Speriamo di averti dato un’idea di ciò che conta davvero: che tu voglia affidarti ad un professionista o fare tu tutto il lavoro da te, tieni presenti i nostri suggerimenti e non sbaglierai!
Se vuoi altre info ci trovi qui