Franchising come funziona

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Quando si parla di franchising ci si riferisce ad una formula di collaborazione tra imprenditori che è utile alla produzione o alla distribuzione di servizi oppure beni. Solitamente è la soluzione più utilizzata da chi vuole lanciare una nuova impresa ma preferisce affiliarsi ad un brand già conosciuto.

Ora vediamo come funziona nel dettaglio.

Cos’è il franchising e come funziona

Il franchising, come abbiamo visto, è un accordo commerciale tra soggetti che prevede, da entrambe le parti, benefìci e doveri. Solitamente l’accordo viene fatto tra una società, che si può anche chiamare “franchisor” o “affiliante” che possiede il marchio ed è già noto al pubblico, e un secondo soggetto, noto come “franchisee” o “affiliato” che è interessato a mettersi in proprio per vendere un determinato servizio o prodotto utilizzando il marchio del franchisor.

In questo modo il franchisor metterà in campo tutte le sue conoscenze e la sua esperienza (noto in gergo come “know how”) per poter permettere all’affilato di trarre profitto da questo accordo.

Un accordo che prevede, solitamente, un compenso iniziale noto anche come “fee d’ingresso” corrisposto dall’affiliato all’affiliante. In base agli accordi, poi, potrebbe aggiungersi nel contratto anche una “royalty”, ovvero una percentuale da versare sugli utili periodici dell’attività. Costi che, comunque, sono irrisori se confrontati all’apertura da zero di un’attività.

Quali sono i vantaggi di un franchising

Aprire un franchising ha diversi vantaggi per entrambe le parti. Per quanto riguarda l’affiliato questo, per esempio, può partire sfruttando la notorietà e la buona reputazione del brand: una certezza fondamentale che riduce i rischi di fallimento. L’affiliato, infatti, può mettersi in proprio riducendo al minimo i rischi d’impresa: iniziare questa avventura con un brand consolidato velocizza dunque la fase di avvio. Inoltre, non si ha bisogno di particolari periodi di prova o di pianificazione.

Inoltre, un franchisee può contare sempre sull’assistenza e la formazione del franchisor oltre che sulle condizioni di comunicazione e promozione dei prodotti o dei servizi. Un bel vantaggio che permette di ottenere un patrimonio di risorse e conoscenze inestimabile, oltre che contare su un’azienda preparata e un team consolidato.

Aprire un franchising, infine, non presenta i costi elevati che invece si sostengono quando si decide di avviare un’attività dal nulla. Un punto a favore per chi ha pochi risparmi da parte ma vuole comunque iniziare la propria carriera professionale con le spalle coperte.

Franchising per la tua web agency

Molti settori al giorno d’oggi possono essere aperti tramite la formula del franchising, come il mondo della comunicazione e del marketing. Se lavori in questo settore e hai pensato di investire in un’attività tutta tua puoi, per esempio, cercare franchising dedicati alle web agency come il Franchising Mg Group.

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Il franchisee, inoltre, non viene lasciato mai solo ma formato per sviluppare le proprie capacità organizzativo-commerciali e implementare la propria rete inserendo venditori, procacciatori d’affari e agenti commerciali in modo da coprire in maniera importante la zona affidatagli in esclusiva.

La nostra realtà è diventata un punto di riferimento per il marketing e la comunicazione di tutto il centro Italia. Scegliendo di realizzare un franchising con noi puoi costruire il tuo business avviando collaborazioni con le aziende e i professionisti della tua zona. Il tutto contando sulla tranquillità e la sicurezza di avere l’appoggio di un’azienda giovane e dinamica, formata da esperti qualificati in grado di gestire ogni ambito del web marketing in maniera efficiente ed efficace.

Dalla grafica pubblicitaria al social media marketing, dalle campagne SEM al content marketing per siti, blog e profili social, fino alla programmazione e allo sviluppo di CRM gestionali personalizzati per piccole e grandi aziende: possiamo fare tutto questo.

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