Bonus Pubblicità 2021
In arrivo la seconda finestra del 2021 per il Bonus Pubblicità!
Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha annunciato il rinvio delle domande per il Bonus Pubblicità 2021: sarà possibile inviare la comunicazione dal 1° al 31 ottobre, non dal 1° settembre come era stato precedentemente annunciato.
Il Bonus Pubblicità è un’agevolazione per gli investimenti in pubblicità, indirizzato alle aziende che vogliono pubblicizzare la loro attività attraverso quotidiani, periodi cartacei e digitali, Tv e Radio.
Restano esclusi altri canali digitali, quali social network e piattaforme di Advertising online.
Il bonus è previsto all’interno del Decreto Sostegni Bis: è stato incluso al fine della ripresa economica dopo la crisi sanitaria dovuta al Covid-19.
Il bonus ha il duplice intento di assistere gli organi di stampa ed editoriali e le aziende, che in tal modo possono risparmiare su alcune manovre di marketing.
Scopriamo insieme i destinatari del bonus, le scadenze e i dettagli.
Leggi anche ⇨ Intelligenza artificiale i 3 strumenti che faranno esplodere il tuo marketing
Il Bonus Pubblicità è l’agevolazione attraverso un contributo a fondo perduto pari al 50% degli investimenti in pubblicità: stampa cartacea e digitale, Tv e radio (nazionali, analogiche e digitali).
Il regime derogatorio introdotto nel 2020 resterà valido per le annualità 2021 e 2022, così da aumentare i vantaggi dell’incentivo per il settore dell’editoria e dell’advertising.
Il bonus pubblicità verrà sul totale della somma spesa (limite a 90 milioni di euro per l’anno 2021) e non sull’investimento incrementale.
Dopo la prima finestra di marzo 2021, il Governo ha esteso il bonus al 2022.
Il limite massimo di investimento è di 50 milioni per il biennio 2021-2022.
Il bonus verrà erogato sotto forma di credito d’imposta: si potrà usare in compensazione tramite modello F24.
Se sei interessato puoi inviare la domanda dal 1° al 31 ottobre 2021 al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La procedura è totalmente online e puoi trovarla sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Chi può beneficiare del Bonus 2021?
La domanda per l’agevolazione può essere fatta da imprese, lavoratori autonomi, enti non commerciali.
È un’opportunità che anche le piccole e medie imprese possono cogliere.
Il Bonus è stato pensato per dare a tutti la possibilità di rilanciare la propria attività dopo la crisi sanitaria.
Le imprese e i lavoratori hanno di nuovo a disposizione una risorsa che con la pandemia era stata abbandonata a causa dei pochi fondi: il marketing con stampa, radio e Tv.
Il marketing ha la caratteristica di funzionare in modo efficiente con una strategia da applicare attraverso più piattaforme.
Il nostro consiglio è di andare oltre il Bonus: è giusto richiederlo e utilizzarlo, ma allo stesso tempo integrare canali esclusi dal bonus, quali i social network, le newsletter, le piattaforme di advertising e in generale la grafica pubblicitaria.
Scegli i canali da integrare nella tua strategia attraverso gli obiettivi che tu e la tua azienda vi siete prefissati.
Il Bonus Pubblicità è un incentivo non da poco, ma per un buon ritorno devi procedere oltre a esso.
Cerca di strutturare una strategia multicanale.
Sei alla ricerca di una web agency a Cesena?
Per questo ti consigliamo di affidarti a un team di esperti, la nostra Agenzia Mg Group Italia ti offre il massimo supporto nella cura della tua presenza online.